Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
“Violenza domestica, la gestione delle emozioni e la difesa personale”. E’ il titolo della conferenza che, organizzata dall’Associazione d’Arte e Cultura Nuove Edizioni Bohémien, all’interno della quale rientrano le attività culturali del Circolo, si terrà giovedì 16 marzo 2017, alle ore 17.30, nella sede del C.S.V.E. in Via Aranci, 16 Acireale (CT).
L’iniziativa prevede gli interventi della giornalista Maria Cristina Torrisi, la quale coordinerà l’incontro; della dott.ssa Irene Fiorini (psicologa e psicoterapeuta); dell’avv. Eleonora Nicotra (penalista) e del dott. Francesco Occhipinti (esperto in difesa personale). Insieme costituiscono il “Team antiviolenza”.
<<Obiettivo principe di questo incontro è quello di permettere alle donne che subiscono violenza di riconoscerla ed essere consapevoli che la violenza non è solo quella fisica, ma spesso è una violenza psicologica, meno evidente, perché non lascia segni sul fisico ma solchi molto più profondi nell’anima. Essa provoca ferite all’identità, destrutturandola, scardinando tutte le certezze>>. Ad affermarlo è la dott.ssa Irene Fiorini, portavoce del Team antiviolenza.
Attraverso questo incontro quindi si vuole portare aiuto concreto a tutte quelle donne che sono vittime di violenza domestica per far rendere loro conto che vi è una via d’uscita, con l’ausilio della legge, ma soprattutto imparando a gestire le emozioni negative che provocano situazioni drammatiche, come l’intensa paura che paralizza e rende inermi.
LE INTERVISTE
Social Profiles