AL CIRCOLO BOHEMIEN “NOI TUTTI INCLUSO”

IMG-20180109-WA0009

Circolo Bohemien

A cura di Giusy Pagano

Foto a cura di Giusy Pagano e Laura Iannino

IMG-20180109-WA0011

Seconda tappa per il Circolo Bohemien che ha ospitato, lo scorso venerdì 5 gennaio, gli autori del libro “Noi tutti incluso”.

L’incontro è stato presentato e moderato dalla giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi, la quale, dopo aver salutato gli intervenuti, ha passato la parola alla dottoressa Palmina Fraschilla, (Garante dei diritti delle persone con disabilita’ del Comune di Acireale).

La Fraschilla ha curato l’introduzione del citato libro che racchiude tante storie di vita, raccontate da un gruppo di persone che sono sensibili al tema della disabilita’, perché ne sono protagonisti o perché hanno cari vicini portatori di un handicap.

IMG-20180109-WA0010
Così come ha affermato la dottoressa Fraschilla “La vita è un viaggio meraviglioso”, a volte faticoso ma pur sempre carico di emozioni.
Per ciò, nella sua introduzione al testo, ha voluto rappresentare i protagonisti del libro come i tanti personaggi delle diverse fiabe, dal Mago di Oz a Pollicino, e cosi via. Sono racconti di vita, che possono essere articolati, colorati, pieni di contraddizioni e pregiudizi, di legami affettivi e di grandi abbandoni, di colpi di scena e di eventi inaspettati. Andare oltre, non fermarsi alle apparenze, ma valorizzare le potenzialità innate è quindi fondamentale.

IMG-20180109-WA0009
“Il mal di vivere”, che spesso sentiamo dire, è il male da cui si fugge inesorabilmente allorché ci accorgiamo di quale ricchezza può donarci stare vicino ad una persona con “disabilita’” . Questa la testimonianza diretta degli autori, i quali hanno affrontato il tema dell’ indifferenza della societa’ che si ostina a non vedere oltre, nonostante oggi si siano fatti passi avanti e cercato di rimediare con l’inclusione.
Nel testo “Noi tutti inclusi” si celebra la vita, l’amore, così come affermato da uno degli autori: “Nello sguardo dei miei cari vedo riflettere il mare, in quell’acqua mi sento libero, immergendomi divento come gli altri”.

IMG-20180109-WA0008
Nel salotto del Circolo Bohemiena si è dunque parlato di solidarieta’, rispetto, non senza commozione e condivisione con il pubblico intervenuto.

FB_IMG_1515504381740

Prezioso infine l’intervento di Simone IndelIcato,  artefice del progetto che vuole l’App di Nuove Edizioni Bohemien su Android. Un modo per stare al passo con i tempi e dare alla modernità la giusta utilità. Il link è scaricabile all’interno della Rivista online nell’ articolo dedicato all’Unicum, l’Edizione Speciale.

FB_IMG_1515504386379