AL CARNEVALE DI ACIREALE IL TEMA DELLA “GRANDE BUFALA”

A cura di R.B.

carnevale-di-aciereale-2014

C’e’ anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Carnevale di Acireale. O meglio, a “Re Giorgio” tocca cavalcare una “bufala”, la grande bufala delle promesse che nel nostro Paese si assicurano e si diffondono ai quattro venti, ma che mai vengono mantenute.

E la grande bufala, non è altro che uno dei temi dei giganteschi carri in cartapesta che domani, domenica 23 febbraio 2014, saranno i protagonisti del Carnevale di Acireale.

Otto grandi carri satirici che già, domenica scorsa, suscitarono curiosità e consensi da parte del pubblico di turisti, accorso nella città barocca siciliana per il primo weekend carnascialesco (nell’intero finse settimana, circa 150 mila presenze).

images

E domani, si replica: già a mezzogiorno i carri allegorici verranno posizionati lungo il circuito cittadino (circa 3 km) per consentire scatti fotografici e riprese video.

Alle ore 16, dal Palazzo di Città, verrà dato il via alla sfilata allegorica con esibizione dei carri al Duomo, in Piazza Garibaldi, in Piazza Indirizzo, nello slargo Italia e in Piazza Gusmana: più spettacoli, per consentire al pubblico di ammirare al meglio le evoluzioni scenografiche – delle vere e proprie storie in maschera, con tre o quattro cambi di scena – di fatto esclusiva dei carri in concorso al Carnevale di Acireale.

Foto0270

images (1)La parata, in onore di re Burlone, verrà completata da bande comiche e majorettes, oltre che dai numerosissimi gruppi che spontaneamente nascono tra il pubblico del “Più bel Carnevale di Sicilia”…e non solo.

I carri allegorici torneranno a sfilare giovedì 27 febbraio, sabato 1 marzo, domenica 2 marzo (la domenica del “tuttoesaurito”) martedì 4 marzo. Da sabato 1 marzo, assieme ai carri allegorico-grotteschi in cartapesta, sfileranno anche otto carri infiorati: la gentilezza dei fiori che si trasforma in irriverenza allegorica. Solo al Carnevale di Acireale!