A cura di R.B.
È morta oggi a Roma un’icona indimenticabile del cinema italiano. Si tratta dell’attrice Rossana Podestà. Aveva 79 anni e si ricorda per moltissimi film girati in una carriera ventennale che la vide dagli anni ’50 e ’70 in prestigiosi cast.
Nata a Tripoli il 20 giugno del 1934, il vero nome dell’attrice era Carla Dora. Appena sedicenne cominciò la sua carriera artistica divenendo anche ragazza copertina. Protagonista del film Sette uomini d’oro, negli anni ’80, finito il matrimonio con Marco Vicario, si era ritirata dalle scene per iniziare una nuova vita con Walter Bonatti. Degli anni Sessanta si ricordano celebri film come Guardie e ladri di Steno e Mario Monicelli (1951), Gli angeli del quartiere di Carlo Borghesio (1952), Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini (1954).
Nel periodo in cui il fascino della mitologia conquista anche il cinema, l’attrice vestì i panni di Elena di Troia. Nel cast: Sergio Leone, Cedric Hardwicke, Stanley Baker, Niall MacGinnis e Robert Douglas. Altri film che segnarono la sua carriera furono: La rete, La spada e la croce, La furia del barbari, Sodoma e Gomorra.
Social Profiles