” E’ morto il padre del rock and roll italiano”
A cura di Maria Cristina Torrisi
Aveva 72 anni Antonio Ciacci, in arte Little Tony, l’amato cantante che si è spento in una clinica romana a causa di un male incurabile ai polmoni.
Nato a Tivoli il 9 febbraio del 1941, può definirsi come uno dei più insigni artisti italiani della musica leggera. Fu un Elvis Presley italiano perché riuscì ad interpretare il rock and roll alla “maniera italiana”.
L’artista nasce con il gruppo “Little Tony and his brothers”, grazie all’interesse dell’impresario Jack Good che lo nota e lo invita a formare un gruppo in Inghilterra, dove l’artista si innamora del genere che lo accompagnerà per tutta la vita. Tornato in Italia, segna una serie di successi che lo renderanno famoso anche in Europa e in America latina.
Si ricordano i suoi grandi successi: Cuore matto e 24mila baci, (cantata con Adriano Celentano al Festival di Sanremo 1961); nello stesso anno è artefice di diverse canzoni per alcuni film (5 marines per 100 ragazze, Rocco e le sorelle, Nerone ’71, La bella americana e Pugni pupe e marinai); 1962 Il ragazzo col ciuffo; 1963 Quando vedrai la mia ragazza; 1965 Viene la notte;1966 Riderà; 1968 Un uomo piange solo per amore; 1969 Bada bambina; 1970 La spada nel cuore, cantata in coppia con Patty Pravo. Giovedì i funerali al Santuario del Divino Amore.
Social Profiles