Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
Si è svolto lo scorso sabato, 13 luglio, nel Chiostro del Convento di San Benedetto ad Acireale, un concerto eseguito dall’Associazione Musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretta dal M° Sebastiano Russo.
Il concerto rientra fra gli eventi inseriti nel contesto del programma intitolato “Le vie dell’arte” ed. Zero.
Una manifestazione artistica a tutto tondo, organizzata dalla Consulta della Cultura, rappresentato dal Presidente Salvo Leotta, grazie al patrocinio del Comune di Acireale.
Il Festival è stato ideato con lo scopo di valorizzare vie e viuzze di Piazza Duomo, Villa Belvedere e tanto altro che, all’occorrenza, possa divenire scenario artistico per la realizzazione di salotti letterari, estemporanee di pittura, fino alla silent disco per i giovanissimi ed altre forme d’arte.
Un programma che prevede quattro giornate di festival, che a dare lo start è stato lo scorso week end di sabato 13 e domenica 14 Luglio, e proseguirà il prossimo fine settimana.
Fra le varie forme d’arte, la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina ha eseguito alcuni brani scelti dal M° Sebastiano Russo, Direttore Stabile del Coro; accompagnati alla tastiera dal M° Emanuele Sapienza, con gli intervalli poetici declamati dall’attore Giuseppe Mirabella e diretti per l’occasione dal M° Carmelo Falcotti.
L’insieme armonico di voci della corale si sono elevate al centro di un sagrato, in una atmosfera di silenzio quale quella del convento di San Benedetto di Acireale, concesso dalla Direttrice dell’Istituto Salesiano, scenario naturale, che ha riscontrato le congratulazioni da parte del primo cittadino di Acireale, Stefano Alì, e dal Direttore Artistico Nino Di Blasi per questo binomio musica e poesia.
Social Profiles