AD ACIREALE SI E’ CONCLUSO IL CONCORSO LETTERARIO “RACCONTI DI DONNA”

IMG-20170515-WA0008

Recensione ed Eventi

A cura di R.B.

Foto di R. E. P.

 

IMG-20170515-WA0008

Giunto alla sua III Edizione, il Concorso letterario “Racconti di donna Antonella Calì”, si è concluso ieri con la premiazione che si è svolta nella sala Pinella Musmeci (ex locali Angolo di Paradiso).
Il concorso, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale AciGaia, ha visto il patrocinio del Comune di Acireale attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, retto da Adele D’Anna.
Il tema di quest’anno è stato quello dei colori dell’anima, ed è stato chiesto alle “scrittrici” di descrivere come crescendo e vivendo nuove esperienze le loro idee, la loro personalità, il loro modo di valutare e vivere le emozioni siano mutati e, come, inevitabilmente, sia cambiato anche il “colore” dell’anima. In merito è stato prezioso l’intervento della psicoterapeuta dott. Irene Fiorini che ha relazionato sull’azione catartica della scrittura. Presenti, inoltre all’incontro, l’Assessore Adele D’Anna ed il Presidente del Consiglio Rosario Raneri.
Tre le categorie dell’edizione 2017: “16+” per le donne che hanno già compiuto 16 anni, “Giovanissime” per ragazze di età compresa tra i 13 ed i 16 anni, e la sezione speciale “Poesie”.

IMG-20170515-WA0009
Riguardo ai premiati, per la categorie “giovanissime”, la prima classificata è stata Mariachiara Castorina con la poesia “E quando la tristezza…”; per la categoria “poesia” ha vinto Carmela Tuccari con la composizione dal titolo “Malinconia”; per la categoria “16+” racconti, il terzo posto è toccato a Daniela Trovato con il racconto “Il nero”; al secondo posto è arrivata Barbara Condorelli con “Un’esistenza nell’assenza”; al primo posto Martina Pulvirenti con “Un nuovo inizio”.

IMG-20170515-WA0010

 

IMG-20170515-WA0014

La giuria composta da Maria Cristina Torrisi, Presidente; da Mirella Muscarà, da Maricò Barbagallo, da Laura Musmeci e da Gaetano Pulvirenti, ha deciso di dare un attestato di riconoscimento alle 12 ragazzine della scuola Rodari, che si sono cimentate nell’arte della scrittura. A ciò si è aggiunta una produzione particolare realizzata dai maestri dell’associazione La Coriandolata esposta nella scuola. “Anche quest’anno abbiamo con estrema soddisfazione visto la partecipazione di numerose scrittrici che hanno fatto pervenire i loro elaborati da tutta Italia: Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Calabria le regioni maggiormente coinvolte oltre che la nostra meravigliosa Sicilia. Continua con successo la promozione della nostra Città lungo tutto lo stivale: il concorso letterario “Racconti di donna Antonella Calì” è riuscito ad esportare la cultura al di fuori dei confini regionali registrando ogni anno un sostanziale incremento delle partecipazioni, ricoprendo in modo sempre più capillare il territorio nazionale.”

IMG-20170515-WA0016