AD ACIREALE RIAPRE IL “COSTARELLI”

1

Recensioni ed Eventi

A cura di Maria Cristina Torrisi

1

Il passato torna alla ribalta.

Si è ripresentato con tanto di onore e gloria alla città di Acireale Il famoso locale del ‘900 “Costarelli”. I nuovi proprietari sono Giuseppe Ariosto e la moglie Anna Grasso che, ieri sera, hanno inaugurato la pasticceria e dato nuovo lustro al salotto acese. Una tappa importante, una sfida non indifferente che apre spiragli di luce e gioia.

I proprietari del Costarelli

I proprietari del Costarelli

<<Amiamo Acireale. – ci dicono i proprietari ai nostri microfoni – Siamo acesi e desideriamo accogliere la Città, fiduciosi perché offriremo prodotti di qualità>>.

Il Costarelli è stata una scuola coni suoi maestri pasticceri, dolcieri, gelatai e l’eleganza e il garbo dei camerieri da cui si sono formati valenti professionisti dell’arte del dolce.

Volendo fare un passo indietro nel tempo, in Piazza Duomo, salotto di Acireale, “luogo dei discorsi”, esisteva la rinomata dolceria Costarelli con la parata dei tavolini in ferro battuto coperti da lastre di marmo posti sulla strada fatta di basole di pietra lavica. Il proprietario era don Giacomo Costarelli e sua moglie donna Santa.

1e

Il locale era frequentato e conosciuto in tutta la Sicilia. Nota e apprezzata era la lavorazione della pasta di mandorla, la pasticceria tipica siciliana e le granite. Tra i gelati del Costarelli ricordiamo il Coccodè e la Canasta mentre tra gli aperitivi il Manhattan e l’Alexander.