Ad Acireale presentato il libro “la nemica Fiamma” di Salvo De Luca

received_168076047786606

Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano

 

È stato presentato sabato scorso 18 Gennaio, presso la sala conferenze dell’archivio storico diocesano di Acireale Palazzo D’Amico, il Volume “La nemica fiamma” di Salvo De Luca, giornalista e storico.

received_168076047786606
Un libro per fare memoria degli eventi accaduti 350 anni fa: la terribile eruzione dell’Etna del 1669.
Si è discusso non soltanto dell’evento storico ma anche del ruolo di Acireale nei giorni di emergenza nel soccorrere Catania e i suoi abitanti.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano di Acireale (Dir. Mons. Giovanni Mammino) e con il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi di Acireale (Dir. Don Angelo Milone).

received_181844539538872
Ad aprire la serata, dando il benvenuto al numeroso pubblico intervenuto, e a presentare l’autore del libro, è stato il dott. Guido Leonardi.
La scenografia e gli effetti visivi sono stati curati da Alfio Squadrito.
L’autore, durante la conferenza, ha dettagliato attraverso la proiezione di slide le molteplici fasi dell’emergenza che sono state impiegate nella città di Acireale durante il fenomeno devastante.

received_169680167635646
Immortalata nella memoria storica della popolazione etnea, la storia che racconta l’eruzione ebbe una grande risonanza perché si sviluppo’, attorno al Vulcano, un interesse destinato a non sopirsi mai più.
Da quella eruzione, successivamente vi fu una sostanziale modifica dell’assetto urbanistico di Catania, rimasto essenzialmente inalterato anche dopo il successivo terremoto del 1693 con la sola sostituzione della cinta muraria.
Durante il corso della serata, sono stati eseguiti tre brani dal vivo con musiche originali inediti a cura di Lucia e Francesco Navarria.