Attualit
A cura di Giusy Pagano
Foto di Salvo Spina
Grande partecipazione di pubblico lo scorso sabato nella sala Sacro Cuore della Misericordia in Via Paolo Vasta, ad Acireale, per la presentazione del XXXIV corso base per soccorritori.
A presentare il corso è stato il Dott. Sebastiano Leonardi, Presidente della Misericordia acese.
Tra gli intervenuti, l’Assessore alla Cultura Antonio Coniglio, Padre Orazio Greco, Correttore Spirituale della Misericordia, e il Dott. Alfredo Busa’, direttore Sanitario Misericordia.
Il Corso per Soccorritori è stato organizzato in collaborazione con il CSVE (centro servizi volontariato etneo) e patrocinato dalla’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e dal Comune di Acireale.
Il Presidente, dott. Leonardi, ha brevemente illustrato al pubblico intervenuto alla serata l’importanza del corso ed il ruolo che assume un volontario nella società. Infatti, ha affermato che nel corso degli anni la MISERICORDIA ha contribuito a sviluppare e diffondere la cultura del soccorso nella città di Acireale, attraverso i tre aspetti: sanitario, culturale e spirituale.
Per la parte culturale, per l’assessore Coniglio, ha affermato: “La cultura è la prevenzione su cui bisogna scommettersi, per confrontarsi ogni giorno. Il risultato dunque, di un percorso dato dalla fatica quotidiana, così come lo è la Misericordia che opera ad Acireale fin dal 1979”.
Un legame spirituale, come ha affermato Don Orazio Greco, ribadendo che la “Misericordia è figlia della Chiesa”. “Misericordia vuol dire agire con il cuore” che è tipico dei cristiani.
A concludere la serata, il Dott. Alfredo Busa’ il quale ha illustrato dettagliatamente come si articolera’ il programma del corso ma, soprattutto, ha spiegato quale è lo scopo del corso per soccorritori: “fornire nozioni base per poter affrontare delle situazioni di emergenza”.
Il corso avrà inizio lunedì 13 Marzo presso la sala Sacro Cuore della Misericordia in via Paolo Vasta, e si concluderà il 13 maggio con gli esami e la consegna degli attestati il 20 Maggio 2017.
Social Profiles