Attualit
A cura di Giusy Pagano
Si è svolta ieri sera, 12 Maggio 2016, presso la Sala Sacro Cuore dell’omonima Chiesa di Acireale, l’incontro -dibattito dal tema “Misericordiosi come il Padre”.
L’incontro, organizzato dalla Misericordia di Acireale, ha avuto come relatori mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa, da qualche mese in pensione e Don Orazio Greco,sacerdote della Chiesa Sacro Cuore di Acireale. Moderatore della serata è stato il dott. Sebastiano Leonardi, Presidente della Misericordia di Acireale.
L’incontro-dibattito ha avuto come spunto di discussione nonché di riflessione: “La parabola del buon Samaritano” (Vangelo secondo Luca, cap.10 versetti 25-37).
“Questa parabola, ci deve servire come momento di ascolto reciproco – ha affermato Don Paolo Urso – e non soltanto: bisogna avere compassione di qualunque persona che si incontra anche per caso nel nostro cammino. Questa è misericordia!”
La parabola del buon Samaritano, infatti, indica il rapporto di ciascuno di noi verso il prossimo sofferente: < Il buon samaritano è ogni uomo che si ferma accanto alla sofferenza di un altro uomo, qualunque esso sia.
Don Orazio Greco ha concluso l’incontro con l’approvare pienamente quello che si è discusso, ribadendo che il vero principio di misericordia è riprendere questo senso di umanità nella cura del prossimo, del sofferente, del povero e da chi, indifeso, aspetta di essere “curato” da chi avrà compassione. Così solo avrà ereditato la vita eterna.
Social Profiles