Ad Acireale la mostra “Jazz e colori: Francesco Toraldo e l’espressione contemporanea”

IMG-20241210-WA0021

ARTE

A cura di Francesca Bella

Si è aperta lo scorso 23 novembre presso la galleria Operà – Art Gallery and Events, sita in Corso Savoia n.4, nel cuore del centro storico di Acireale, la mostra intitolata “Jazz e colori: Francesco Toraldo e l’espressione contemporanea”, personale dell’artista Francesco Toraldo, visitabile fino al 15 dicembre. L’inaugurazione, cui ha preso parte anche lo stesso Toraldo, ha riscosso un grande successo di pubblico.

IMG-20241210-WA0021

Francesco Toraldo, classe 1960, originario di Catanzaro, è figlio di Elvira e di un pittore, Enzo, che lo avvicina sin da bambino al mondo dell’arte. Si iscrive al liceo artistico di Catanzaro ma, in seguito, prosegue la sua formazione da autodidatta. Intorno alla metà degli anni Settanta Toraldo si trasferisce in Sicilia, nella città di Catania, rimanendo profondamente affascinato dalla figura del celebre pittore siciliano Renato Guttuso. Nonostante svolga anche altri lavori per vivere, Toraldo, che non riesce ad abbandonare il mondo della pittura, inizia ad esporre in varie città italiane, fra cui Genova, Roma, Lecce, Chianciano Terme, Catania, Napoli, l’Aquila. Negli anni successivi, arrivano anche le esposizioni all’estero, come nel caso della mostra a Toulouse in Francia alla Galerie Alain Daudet o di quella al Monaco Yacht Club di Montecarlo. Nel corso della sia lunga carriera partecipa, inoltre, ad importanti manifestazioni artistiche quali Arte Padova 2004, l’Expo Arte a Bari nel 2004, VitArte 2005 a Viterbo.

IMG-20241210-WA0020

Poichè il jazz costituisce una delle sue più grandi passioni, sempre nel 2005, realizza la mostra “Rosso Jazz” , con 40 opere inedite, inserita nel XXXIII Festival Internazionale del Jazz di Pescara 2005 e nel 2007 tiene una personale nelle sale della Mole Vanvitelliana, in occasione della XXIX° edizione di Ancona Jazz Summer Festival. Dopo varie vicissitudini personali e diversi trasferimenti, Toraldo vive oggi in Sicilia, ad Agrigento.

IMG-20241210-WA0019

All’interno della mostra è possibile ammirare opere in cui i colori forti che profumano di vita diventano protagonisti di un gioco che cattura l’occhio dello spettatore pronto a intravedere figure di uomini, oggetti e animali. L’esistenza qui raffigurata fra i colori emerge senza alcuna chiarezza accomodante e obbliga lo sguardo umano a fare un passo oltre la sua zona di comfort, per esplorare nuovi spazi e nuovi punti di vista. Le opere di Toraldo sono un esempio di espressione di libertà artistica in chiave contemporanea. Le regole di questi lavori sono dettate dall’istintualità e dalla spontaneità che aprono le porte ad alternative opportunità di rappresentazione del reale.

IMG-20241210-WA0018

Visitare questa personale significa immergersi nell’universo sfaccettato dei colori, che riempiono tanto l’arte quanto la vita. Le opere di Toraldo ispirano la gioia e la prospettiva positiva del superamento del confine, suggerendo la possibilità di declinare la realtà che ci circonda attraverso forme non convenzionali.

IMG-20241210-WA0017

Fonti bibliografiche e sitografiche:

– Home – Francesco Toraldo

– Brochure Francesco Toraldo –

Opere uniche