Recensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
Una ragazza liberata. Un Convento salvato. Un Quartiere svegliato. Ma anche una scuola.. piuttosto coinvolgente. Nella rassegna del Festival di teatro scolastico “Chi è di scena”, felicemente ideato dall’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Acireale, ieri pomeriggio mercoledì 25 maggio, si è esibito l’Istituto Comprensivo Scolastico “Paolo Vasta” della nostra città. Una scelta coraggiosa ma indovinata quella di proporre un Musical abbastanza noto: “Sister Act”, che tanto successo ha avuto agli inizi degli anni ’90. Il canto e la musica possiedono già, per sé stessi, una carica travolgente, ma, quando a viverli con intensità sono dei giovanissimi alunni con una particolare energia e con una fresca passione, la proposta diventa travolgente.
La giovane Deloris, interpretata da Melania Lo Faro, ha tenuto la scena con sorprendenti capacità vocali ed espressive. Non è cosa facile cantare, danzare e recitare insieme, come viene richiesto da un Musical. Per la consistente durata di uno spettacolo. Melania lo ha fatto, trascinando non solo la giovane e timida novizia Suor Maria Roberta (Vanessa Pagano), l’esuberante Suor Maria Patrizia (Chiara Battiato), la diffidente Suor Maria Lazzara (Sarah Patané) e le numerose consorelle (18 vivacissime ragazze sempre impegnate e presenti sulla senna), ma perfino il reverendo Mons. O’ Hoara (Antonio Presti) e, infine, anche la calcolata Madre Superiora (Lorena Galvagno). E, se questo coinvolgimento si verificava in crescendo nella finzione scenica, di fatto si concretizzava nel trasporto apertamente riscontrabile dei numerosissimi spettatori in sala (molti dei quali assistevano in piedi alla recita). Proprio in questa viva e partecipata presenza del pubblico abbiamo colto la misura della portata di uno spettacolo. Originale l’arrivo in Sala del.. Sommo Pontefice che ha assistito al concerto finale. Le vibranti note e il soave e, poi, vertiginoso, coro che ha eseguito il brano più conosciuto “I Will Follow Him”, ha spinto gli spettatori in sala a mettersi in piedi per un lungo applauso:
I Will Follow Him
Follow Him wherever He may go,
And near Him, I always will be
For nothing can keep me away,
He is my destiny.
I Will Follow Him,
Ever since He touched my heart I knew,
There isn’t an ocean too deep,
A mountain so high it can keep,
Keep me away, away from His love…
Io lo seguirò,
lo seguirò ovunque Lui andrà
e sarò sempre vicino a Lui
niente può tenermi lontana.
Questo è il mio destino.
Io lo seguirò
Sin da quando ha toccato il mio cuore
seppi che non c’ è oceano abbastanza profondo
né montagna così alta da tenermi lontana…..
lontana dal suo amore….
Riportiamo gli altri attori sulla scena: il malavitoso Curtis (Alessio Valastro) e i suoi segugi Joey (Andrea Cosicci), Deniro (Gioele Basile) e Ernie (Michele Leonardi), il sagace poliziotto Eddi Umidino (Simone Fonti) e le sei avvenenti ballerine (Martina Calabretta, Francesca Di Maria, Ilenia Giuffrida, Aurora Ignoto, Giorgia Pennisi e Beatrice Sardo).
A questo punto è doveroso citare l’attenta, geniale e curata Regia delle Prof Lucia Lizio e Roberta Spinella, la vivace coreografia di Daniela Ardita, le essenziali scenografie delle Prof Gabriella Borzì e Maria Cascio, la consulenza audio del Prof. Luigi Maugeri e la consulenza tecnica di Giuseppe Branchina.
L’adozione dell’ attività teatrale nella scuola si rivela, ancora una volta, un prezioso strumento formativo che, oltre alla valenza culturale, riesce a concretizzare un’intesa nuova e vitale in una comunità scolastica. L’iniziativa della nostra Città ha visto la presenza all’originale Festival di Istituti scolastici provenienti da diverse città di Sicilia. Ci auguriamo che l’esperienza venga ripetuta con la seconda edizione del prossimo anno. Intanto, domenica 29 maggio alle ore 20 -sempre all’Arena Eden della Villa Belvedere- assisteremo alla premiazione dei gruppi scolastici partecipanti.
Il “Sister Act” della Paolo Vasta verrà ripresentato nella Piazza Duomo di Acireale mercoledì 8 giugno alle ore 19.
Social Profiles