Attualità/Solidariet
A cura di Giusy Pagano
Si è svolto ieri pomeriggio, venerdi 20 maggio 2016, presso la sala convegni “Rino Nicolosi” P.O. di Acireale, il “Concerto di Primavera”.
L’evento è stato organizzato dal Primario del reparto pediatria Prof. Carmelo Indriolo e dalla capo sala Sig. Vera Primavera. È inoltre stata realizzata in collaborazione con la scuola di musica “Settenote”, di cui fa parte il coro “Voci dell’Arcobaleno”- diretto dal M° Giusi Nicotra- che, insieme ai bambini della Pediatria ospedaliera, si è esibito in diversi canti.
L’iniziativa ha avuto un valido riscontro ed è stata ben riuscita. Le voci dei bambini del coro, si sono intrecciate e fuse insieme alle voci dei bambini degenti, cosicché è stato facile cogliere la felicità e i sorrisi nei volti di tutti i bambini.
Il prof. Indriolo ha affermato:”La Pediatria è una splendida disciplina di alto profilo scientifico e professionale che guarda allo sviluppo e alla educazione dei bambini e che si occupa della età evolutiva. Quindi, è una medicina che guarda al benessere generale del bambino, considerato nella sua salute globale, che comprende tutte le dimensioni della persona, non solo quella fisica, ma anche quella psicologica, relazionale, mentale, affettiva e questa emissione onistica, che qualifica lo stile di lavoro del Pediatra e del Pediatra ospedaliero in modo particolare”.
Presente all’evento anche l’Associazione di Volontariato A.V.E.S.C.I che opera fin dal 2001 all’interno del reparto di Pediatria con la ludoteca, una stanza fatta a misura di bambino, dove il bambino ospedalizzato può trascorrere le sue giornate giocando insieme ai tanti volontari che, amorevolmente, donano un sorriso ai tanti ricoverati in reparto.
Social Profiles