AD ACIREALE GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELL’AUTISMO

Attualità – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014

A cura di Giusy Pagano

Foto e Video di G.P.

0Si è svolto lo scorso 14 Maggio 2014, nello scenario incantevole della Villa Belvedere di Acireale, la giornata di sensibilizzazione sul tema “Autismo il mio compagno speciale”.
Alla manifestazione erano presenti alcune scuole elementari di Acireale, varie associazioni del volontariato Etneo come: Vivere Insieme, Un Futuro per l’autismo onlus, 104 orizzontale, Autismo oltre, Retis (Rete per l’inclusione Sociale), Medici per bambini Dott. Saro Greco, in collaborazione con l’Ass. alla Pubblica Istruzione e il Serv. di Psicologia Scolastica, l’U.O. Neuropsichiatria Infantile di Acireale nella persona della Dott.ssa Di Stefano e Dott. Torre. Insieme, ognuno con le proprie competenze, collaborano con le famiglie che vivono il disagio dell’Autismo, aiutandoli ad alleviare questo peso e condividendo insieme ad altri le medesime esperienze ma, soprattutto, seguendo un percorso medico assistito da specialisti nella materia, nel caso specifico professori in Neuropsichiatria infantile – Acireale che nel nostro territorio sono il fiore all’occhiello.
L’Autismo è una sindrome (un insieme di sintomi) che può essere provocata da molteplici affezioni celebrali che intervengono in epoca precoce: durante la gravidanza, al momento del parto o entro i primi tre anni di vita. Queste affezioni compromettono il normale sviluppo e funzionamento del sistema nervoso centrale.
Grazie oggi alle varie associazioni di volontariato, collaborati appunto dai medici, periodicamente si attivano percorsi formativi e informativi per familiari (genitori e fratelli in particolare), insegnanti, educatori volontari che a vario titolo si occupano di questi “ragazzi speciali”.

DSCF5245 (1)
La giornata, infatti, come ha affermato la Dott.ssa Neuropsichiatra Di Stefano, è stata voluta per sensibilizzare la popolazione a questa patologia che ormai  è molto diffusa.

DSCF5251Anche l’Associazione Medici per Bambini, un’associazione dedicata al Medico Saro Greco ha rilasciato per noi un’intervista affermando di <<essere ben lieti di partecipare a questa manifestazione come medici Pediatri del Territorio Acese e comprensorio, insieme al Dott. Moncada, per tematiche che riguardano i nostri piccoli…..>>. 

Un momento quello di ieri molto importante dedicato soprattutto ai bambini ai quali è stato spiegato che, dietro un comportamento “strano” del proprio compagnetto di banco, bisogna cercare di capire per poter comunicare con loro.
L’ombra degli alberi della Villa Belvedere ha favorito il lavoro preparato dai medici che è consistito nel distribuire dei cartelloni con dei pennarelli, cosicché i bambini dividendosi in gruppi, hanno potuto esprimersi nel migliore dei modi.
Presenti alla manifestazione il primo cittadino Antonino Garozzo e l’Ass. Nives Leonardi.

LE INTERVISTE