Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Un’esilarante commedia, interpreti d’eccezione e meritati applausi. Sono gli ingredienti che hanno battezzato “più che riuscito” lo spettacolo portato in scena ieri sera, nella Sala Teatro San Giovanni Evangelista di Acireale, dagli attori della compagnia “Benvenuti al Teatro”.
“Non è vero…ma ci credo”, una sfida ardua, che riporta al teatro napoletano, alla commedia in 3 atti di Peppino De Filippo; un classico tra i testi teatrali più amati dal pubblico, patrimonio artistico e culturale incomparabile per la ricchezza letteraria e umanistica che esso rappresenta, e che, in tal caso, rimanda al tema della Iettatura, del Portafortuna e della Superstizione, non senza lanciare il messaggio finale della personale suggestione, principale artefice dei mutevoli cambiamenti delle umane vicende.
Un cast formato da (in ordine di entrata): Marisa Giuffrì (Mazzarella, la segretaria), Alfio Rogazione (Avvocato Donati), Rino Quattrocchi (Ragionier Spirito), Virginia Alibrandi (Teresa, moglie di Savastano), Mariangela Sorbello (Rosina, figlia di Savastano), Daniela Citraro (Tina, cameriera di casa Savastano), Alfio Trovato (Alberto Sammaria), Giovanni Alibrandi (Ragionier Belisario Malvurio), Nuccio Russo (Musciello, il portiere). Gli altri interpreti: Anna Maria Cannavò, Agata Cristaldi e Salvo Bonanno.
Riguardo alla trama, l’arrivo del gobbo Alberto Sammaria (Alfio Trovato, magistrale la sua interpretazione), nella casa di Gervasio Savastano, uomo ossessionato dalla superstizione, appare subito come una benedizione del Cielo, venuto a cambiare favorevolmente le sorti dell’azienda del commendatore ma anche della sua famiglia.
Un encomio va anche a quanti hanno operato per la realizzazione dell’ambientazione scenografica, curata nei minimi particolari.
Social Profiles