AD ACIREALE, AL VIA “IL PIU’ BEL CARNEVALE DI SICILIA”

AciCarnevale 2017 (3)

Recensioni ed Eventi

A cura di Maria Cristina Torrisi

AciCarnevale 2017 (3)

Tutto è pronto ad Acireale per lanciare l’atteso spettacolo del “Più Bel Carnevale di Sicilia che prende il via questo pomeriggio alle ore 17.30 in Piazza Duomo, quando la Regina del Carnevale, accompagnata dal Re Burlone, riceverà le chiavi della Città dalle mani del sindaco Roberto Barbagallo. Scatterà dunque l’ora ufficiale. Ma a fare da apripista questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, nel centro storico – alla parata d’inaugurazione degli otto carri allegorico-grotteschi in concorso, che per la prima volta in assoluto sfileranno il primo giorno della manifestazione, circondati da band musicali internazionali e immancabili coreografie in costume, sarà un carro interamente ispirato e dedicato a “Tutti Pazzi per… RDS”, il morning show di successo della radio RDS, che è partner ufficiale della kermesse. Il carro allegorico, la cui realizzazione ha coinvolto 15 artigiani specializzati nella realizzazione di strutture in ferro e legno e nella lavorazione del cartone romano tipico dei carri di Acireale e che ha visto l’impiego di 3000 kg di ferro e 1000 kg di carta, è anch’ esso prova di una  edizione 2017 ricca, così come voluta dalla Fondazione Carnevale Acireale, presieduta da Antonio Belcuore: otto giornate di festa che, a partire da questo pomeriggio e con la giornata di domani, proseguiranno da giovedì 23 sino a martedì 28 febbraio.

Riguardo al programma di questa sera per il Più Bel Carnevale di Sicilia, direttamente dal carro di RDS, il dj Claudio Guerrini raggiungerà la consolle installata in Piazza Duomo per animare – dalle 21.00 alle 23.00 – un party open air con una playlist di successi musicali.

AciCarnevale 2017 (1)

Domani, invece, si comincia alle 11.00 con l’esibizione delle bande musicali e dei gruppi di danza lungo il circuito tradizionale (Corso Umberto – Corso Italia – Corso Savoia), mentre dalle 12.00 saranno in esposizione i carri allegorici nelle piazze Duomo, Garibaldi, Indirizzo. Alle 15.00 prenderà il via la sfilata, in attesa della serata sulle note swing dell’orchestra Camera a Sud (Piazza Duomo, ore 21.00).

Per il secondo weekend, si inizierà giovedì 23 febbraio con la partecipazione delle scuole, e si proseguirà, giorno dopo giorno, in un crescendo affascinante di appuntamenti e voglia di partecipare, come i momenti clou di domenica 26 e martedì 28. Il programma completo è disponibile sul sito fondazione carnevale e sui canali social ufficiali, arricchiti di un corollario di iniziative collaterali promosse da numerose associazioni territoriali.