Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014
A cura di Giusy Pagano
Foto di G.P.
Video e montaggio di Carmelo Leonardi
Organizzata dal Comune di Acicatena, si è svolta lo scorso 25 maggio 2014, presso i locali del Palazzo Riggio, la manifestazione dal titolo “Serata Gattopardo”, nata grazie all’iniziativa della Compagnia Nazionale di “Danza Storica”, diretta da Nino Graziano Luca e dall’insegnante di ballo Lucia Siracusa.
Lo scenario e il luogo ospitanti per la prima volta la Compagnia hanno voluto trasmettere ai tanti intervenuti l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale della città, attraverso iniziative promosse non soltanto dai Comuni ma anche da altri Enti.
Per l’appunto, il Palazzo Riggio (Sec.XVII-XVIII), appartenente ai Principi di Campofiorito- recentemente restaurato ci racconta che: “Nel 1672 si stabilirono nella Città i Principi Riggio di Campofranco e Campofiorito, i quali, nonostante esercitassero una dominazione di tipo feudale, diedero lustro e splendore alla Città con la loro munificenza. Si deve a loro il culto di san Candido martire a “Scarpi” (oggi Aci Catena) risalente al 1710. Questi, infatti, donarono alla Chiesa di Santa Maria della Catena il corpo di San Candido Martire insieme ad uno splendido altare marmoreo dello stesso periodo” (Fonti: Weagoo).
“La Compagnia Nazionale di danza storia” ha magistralmente ricreato all’interno delle sale del magnifico Palazzo Riggio un’atmosfera storica e romantica, invitando a vivere la magia momentanea con l’intenzione di saldare il nostro presente con il passato, nel rivivere i momenti romantici di un “gran ballo dell’800”.
Per l’occasione, ventiquattro allievi catanesi hanno indossato i costumi dell’8oo eseguendo delle coreografie tratte dalla celebre pellicola de “Il Gattopardo”, come il valzer e la mazurka ed anche accenni de “la Saga di Sissi”.
Per concludere, è stata una serata danzante che ha riscosso grandi consensi di pubblico. Tra gli organi politici intervenuti il Sindaco di Acicatena, Ascenzio Maesano, il quale ha elogiato la Compagnia Nazionale di Danza Storica per la bella serata emozionante che ha fatto trascorrere ai presenti.
IL VIDEO
Social Profiles