Eventi
A cura di Giusy Pagano
Applausi alle stelle per Ficarra e Picone.
Due artisti che hanno già alle spalle un sostanzioso curriculum tra filmografia, teatro, televisione e libri, nonché conduzione del famoso TG satirico di Striscia la notizia su Canale 5.
Nei giorni scorsi ad Acicatena ha avuto inizio la manifestazione dal titolo “Cinenostrum” – direzione artistica di Francesco Grasso – in fase di svolgimento.
I riflettori si sono riaccesi nuovamente sul palco e sulla magnifica Piazza di Piano Umberto ad Acicatena domenica 3 Luglio.
Ad esibirsi sul palco per l’appunto quest’anno è stata la volta del duo comico italiano “Ficarra e Picone”, una delle coppie più innovatrici ed esilaranti del panorama cinematografico Italiano.
E domenica scorsa, 3 luglio, a fare gli onori di casa come ogni anno è stato il primo cittadino di Acicatena Ascenzio Maesano che è stato presentato dalla brillante conduttrice Alessandra Barzaghi. La quale, a sua volta, ha introdotto con un grande applauso la coppia tanto attesa dal pubblico.
Il duo, come simpaticamente e ironicamente solo loro sanno fare, hanno improvvisato e intrattenuto con un talk show, e con la loro spontanea Sicilianita’, il numeroso pubblico in piazza.
La voglia di evadere e di trascorrere le serate all’aperto ha dato il via a quello che era il “cinema del passato”, ritrovandosi tutti insieme a sorridere o a riflettere sulla “pellicola” proiettata, sgranocchiando qualche nocciolina o dei pop-corn nel salotto cittadino catenoto.
Il Sindaco Ascenzio Maesano si ritiene più che soddisfatto di questa manifestazione che, anno dopo anno, e’ cresciuta sempre più e che nota una grande partecipazione. Orgoglioso ancora una volta della buona riuscita già nelle prime cinque serate della manifestazione.
A partire già da lunedì 4 luglio, sono stati proiettati i loro film. Il ciak ha avuto inizio con il film “Nati stanchi”,
martedì 5 luglio ” Il 7 e l’8″,
mercoledì 6 Luglio “la matassa”,
giovedì 7 Luglio “Femmine contro maschi”, venerdì 8 luglio “Anche se è amore non si vede”, sabato 9 Luglio proiezione finale “Andiamo a quel paese”.
In queste sere sono stati tanti gli attori che hanno partecipato alla manifestazione Cinenostrum. Attori che hanno preso parte ai films di Ficarra e Picone: Lirio Abbate, Giusi Battaglia, Pietrangelo Buttafuoco, Marco Giusti, Tuccio Musumeci, Gino Astorina e tanti altri.
Come definire “Ficarra e Picone”?
Due simpatici giovani della “porta accanto” che si divertono e che amano stare insieme alla gente. Quella gente che ogni sera, ai loro spettacoli, li aspettano trepidanti davanti alle transenne, per poterli e potersi fotografare insieme a loro, che gentilmente si prestano a spontanei “selfie”.
Cinenostrum si concluderà Sabato 9 Luglio.
Social Profiles