ACIREALE:UN SECOLO DI STORIA POSTALE

La collezione comprende svariati documenti molto importanti, sia per quanto riguarda gli annulli sia per i francobolli stessi,  sia per quanto concerne l’uso di bolli particolari. Si evincono, inoltre,   interessanti cartoline illustrate, cartoline militari, interi postali, e la più svariata corrispondenza>>.

A cura di Maria Cristina Torrisi

“Acireale: un secolo di posta 1846-1946  ( Storia postale – dai Borbone alla proclamazione della Repubblica Italiana)”. E’ questo il tema della conferenza trattata ieri, 18 giugno 2013, dal Prof. Domenico Torrisi nella Sala parrocchiale  della Chiesa Sacro Cuore di Acireale, in via Paolo Vasta, accanto alla sede della Misericordia.

Relatore e collaboratore del giornale, Prof. Domenico Torrisi

Relatore e collaboratore del giornale, Prof. Domenico Torrisi

Terzo di un ricco calendario di appuntamenti (segue infatti agli incontri tenuti dal dott. Salvatore Pennisi con “Il vero significato del toponimo Aquilia”, e dal Prof. Francesco Calì sul tema “Un viaggio attraverso le più belle cartoline riguardanti la città dal 1900”), organizzati dall’Associazione filatelica e numismatica acese, l’incontro ha rappresentato un interessantissimo iter storico che ha riportato la memoria postale acese in un tempo di 100 anni.

<<La conferenza -ha affermato il Prof. Torrisi- verte sulla corrispondenza in Acireale in un secolo di posta che va dal 1846 al 1946, cioè fino alla proclamazione della Repubblica Italiana. Questa collezione si sofferma su diversi periodi storici che riguardano la corrispondenza in periodo “prefilatelico” (circolata senza l’uso del francobollo che fu inventato nel 1840 dall’inglese Rowland Hill), e poi durante gli antichi Stati Italiani, nel Regno di Vittorio Emanuele II, di Umberto I, di Vittorio Emanuele III, nel periodo dell’occupazione alleata in Sicilia, nella Luogotenenza, nel breve Regno di Umberto II e, infine, nella Repubblica Italiana rappresentata da una lettera spedita il 3 giugno del 1946, primo giorno della proclamazione. La collezione comprende svariati documenti molto importanti, sia per quanto riguarda gli annulli sia per i francobolli stessi, sia per quanto concerne l’uso di bolli particolari. Si evincono, inoltre, interessanti cartoline illustrate, cartoline militari, interi postali e la più svariata corrispondenza>>.

cartolina3

Una bellissima carrellata della “nostra” storia postale che narra di memorie e di umane vicende: si tratta di qualcosa che affascina lo spettatore, proiettandolo, attraverso l’immaginazione, in un viaggio verso un tempo mai conosciuto ma che, tuttavia, attrae…1861: non sono più ammessi i francobolli Borbonici… 1912: la Marchesa Cecchina Pennisi di Sant’Alfano è in corrispondenza con tutto il mondo… 1916: ecco la raccomandata n. 199 di Acireale. E’ una delle prime raccomandate spedite dalla Banca Commerciale Italiana. I francobolli, collezionati oggi da specialisti, sono perforati con le iniziali B.C.I…. 1916: ecco una rara raccomandata con ricevute di ritorno. Ve ne è una con francobollo di 40 cent. raffigurante Vittorio Emanuele III spedita in piena guerra… 1918 : una bella cartolina in franghigia riporta la bandiera a destra. Parte dal quartier generale comando 70° divisione ed è verificata per censura… 1924: da una cartolina della Lega Navale Italiana si evince che il Marchese Leonardo Vigo Pennisi fu console della Lega. La cartolina è tassata… 1935: annullo meccanizzato a targhetta su cartolina fascista (Mostra della Rivoluzione Fascista-Roma)… 1942: cartolina postale in franchigia della serie “Medaglie d’oro” mostra il fante Giuseppe Pressato che, rimasto senza braccia, recapita la missiva con i denti… 1942: ecco le cartoline che pubblicizzano la guerra: “Ogni vittoria è frutto di silenzi e costanti sacrifici”; ” La tua sobrietà è un’arma per la vittoria”; “Rinunzia al superfluo perché il soldato abbia il necessario”; “Senza il grasso il cannone non spara”… 1942: un esempio di Feldpostkarte, cartolina militare in franghigia tedesca usata da un militare italiano “in transito” da inviare dalla Posta militare 156 alla Posta militare 102 anch’essa operante in Russia… 1943: su due cartoline appaiono i timbri particolari “Vincere” e “Vinceremo”… 1946: cartolina postalizzata durante il breve Regno di Umberto II ( dal 9 maggio al 2 giugno, prima della proclamazione della Repubblica) … 1946, 3 giugno: cartolina dalla quale si evince il primo giorno dell’avvento della Repubblica Italiana… 

cartolina

cartolina2

Il Presidente dell'Associazione Rosario Bottino

Il Presidente dell’Associazione Rosario Bottino

Il Presidente dell’Associazione, Rosario Bottino, lieto dell’incontro, ha dato appuntamento a settembre per la continuazione del calendario “storico”, non mancando di ringraziare chi ha ospitato i soci nella sede: <<Queste sono iniziative che l’Associazione ha messo in conto già da diverso tempo- ha spiegato-, ma solo ora abbiamo trovato le condizioni adatte in quanto la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ci ha offerto dei locali dove è possibile realizzare questi incontri tra amici dei collezionisti. Gli appassionati sviluppano ogni 15 giorni un aspetto di un diverso tipo di collezione: dalle cartoline alle monete alla storia postale, sino ad altre curiosità del collezionare, ovviamente del “collezionare con metodo”.

Alcuni soci dell'Associazione

Alcuni soci dell’Associazione