Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Febbraio 2014
A cura di R.B.
Ha preso il via il Carnevale di Acireale sotto i migliori auspici: grande folla sin dal mattino; e migliaia di visitatori di pomeriggio e di sera che hanno potuto ammirare i carri in cartapesta e le magiche evoluzioni che fanno di ogni singola opera un colorito e ridondante palcoscenico delle meraviglie.
Gli otto carri allegorici in concorso si sono mostrati per la prima volta, scatenando entusiasmo e curiosità tra i più piccoli, ma non solo. La giornata primaverile ha certamente contribuito ad amplificare il numero di persone che hanno deciso di “vedere” la prima parata del Carnevale.
<<Sono state numerosissime anche le comitive provenienti da fuori, segno del forte interesse attrattivo esercitato dal Carnevale e dai carri allestiti dai maestri della cartapesta che continuano a stupire, innalzando sempre più in alto l’asticella della qualità delle opere. Insomma, un primo corso in maschera bagnato dalla grande folla e da grandi carri>>, ha commentato il sindaco, nonché presidente della Fondazione Carnevale, Nino Garozzo.
<<Il circuito ha offerto numerose possibilità di esibizione come richiede una grande manifestazione. Scrutare nei volti della gente i segni di gradimento e di ammirazione verso i soggetti allegorici dei nostri carristi, è forse il migliore riconoscimento per il Carnevale>>, ha aggiunto l’assessore al Turismo, Nives Leonardi.
Il Carnevale, dopo il primo intenso week-end – da sempre ritenuto prova generale dei grandi festeggiamenti che si protrarranno sino al 4 marzo -, va a riposo per alcuni giorni. Le associazioni di carristi potranno così affinare i carri, opere imponenti ma delicatissime: non solo cartapesta, ma anche potenti computer che hanno il compito di dettare i tempi dei movimenti e degli effetti scenici.
Si riparte sabato 22 febbraio, alle ore 10.30 con la prima sfilata dei “Gruppi mascherati scolastici”. Alle 21, sempre di sabato, il concerto dei Matia Bazar in piazza Duomo.
Domenica 23 febbraio, torneranno nuovamente in scena i carri allegorici, per la seconda attesissima parata, aperta dalla reginetta del Carnevale Greta Carbonaro. E’ prevedibile….un bagno di folla! Start alle ore 16, sebbene sin da mezzogiorno i sempre più giganteschi carri si posizioneranno lungo il circuito per strizzare l’occhio a fotocamere e videocamere.
I carri allegorici sfileranno il 23, 27 febbraio, l’1, il 2 e il 4 marzo.
I carri infiorati sfileranno l’1, il 2, il 3, il 4 marzo.
Social Profiles