Recensioni ed Eventi
A cura di Redazione Bohémien
Foto di Francesco Mela
Ultimo incontro, questa sera, con la Rassegna culturale promossa dal Comune di Acireale e ideata dall’Assessore al ramo Fabio Manciagli denominata “Il Salotto Galatea”.
Otto in tutto gli incontri della riuscita manifestazione, realizzata per far conoscere gli autori presenti sul territorio ma anche quanti hanno scritto su Acireale.
Ieri sera, al Palazzo del Turismo, ospite della giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi, conduttrice degli eventi, Maria Bella Calabretta, scrittrice, poetessa e valida pittrice, la quale ha parlato dell’ attaccamento alla sua amata Città, Acireale, dando testimonianza del suo talento attraverso la lettura di alcuni brani del libro “La mia Acireale” e di sue poesie in lingua siciliana.
“Con linguaggio fresco e moderno, per le sue fiabe si è ispirata a luoghi ancora esistenti traducendo, attraverso la sua fantasia, immagini e cose della sua terra, descrivendoli con maestria e rendendoli vivi e palpabili, con una potente forza espressiva che accattiva gli adulti ed i ragazzi”. Queste le parole enunciate dalla Torrisi che ha preso spunto dalla prefazione al testo del cultore di tradizioni popolari Biagio Fichera.
Donna sensibile e legata alle tradizioni, l’autrice ha all’attivo diversi premi e riconoscimenti (ha anche vinto un Premio negli anni passati al Concorso di poesia di Nuove Edizioni Bohémien) e pubblicazioni. Si ricordano: il romanzo apologo “Pino Occhio 2000”, “I miei primi nove mesi”, la raccolta di poesie “Imago”, “Nuvole e pietre” e “Chista è a vita…” Ancora il libro di narrativa “Apriamo le porte alla fantasia” e “Ectoplasmi”.
Intervenuto l’Assessore Mario Di Prima – portavoce dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore alla Cultura Fabio Manciagli – che ha omaggiato la Torrisi dello spillino col simbolo dello stemma della Città e della pergamena ricordo.
Parole di encomio sono giunte da parte dell’Assessore Di Prima che ha ribadito la valenza di tali eventi culturali in un momento storico così difficile.
Grande soddisfazione, infine, è stata espressa dall’Assessore Fabio Manciagli per la buona riuscita della Rassegna, avente come obiettivo quello di diffondere la cultura in un territorio ricco di validi scrittori che meritano di essere conosciuti. L’auspicio è adesso quello di portare avanti la manifestazione nel tempo.
Social Profiles