Recensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
La rivista on-line “Nuove Edizioni Bohemien” ha aperto quest’anno la tradizionale pubblicazione dell’UNICUM con la poesia di Guido Gozzano che ha coinvolto diverse generazioni di studenti nel periodo natalizio. Il poeta, che sembra chiudere il tempo dei crepuscolari per aprirsi a un tempo poetico di transizione verso il futurismo, intende ritrovare ancora, nelle cose semplici di pascoliana memoria, il rifugio che ripara dall’avanzata di un borghesismo ipocrita. I versi de “La notte santa” volgono lo sguardo verso la periferia della vita. Il poeta sviluppa, in una sequenza di immagini, quelle poche parole trascritte dal Vangelo di Luca (2,7): “non c’era posto per loro nell’albergo”.
E’ di grande attualità la scena di Maria e Giuseppe respinti, in diverse riprese, da ogni alloggio in Betlemme. Con la conseguente nascita di un bambino nel freddo di una misera stalla. Tuttavia, il ricordo della vicenda di quella nascita ha suscitato, negli ultimi tempi, dei problemi nel panorama della multiculturalità.
E’ avvenuto, di fatto, che in diverse scuole italiane è sorto il problema del crocifisso e della rievocazione del natale di Gesù. Certamente la presenza di alunni provenienti da culture diverse è una realtà diffusa. Ma questo fatto dovrebbe orientare a una organica educazione interculturale. E così, nel rispetto reciproco, potrebbero emergere i valori di ogni etnia offrendo la possibilità di viverli nell’attività formativa e nella sua continuità. L’intercultura, infatti, non è mai mortificazione della propria appartenenza. E’ dialogo. E’ interscambio. E’ crescita.
In questa visione che valorizza i tesori di ogni civiltà e ne assicura la fruizione, il Plesso “Pasini” del Primo Istituto comprensivo di Acireale, ha organizzato la “Terza edizione del PRESEPE DEL RICICLO”.
I piccoli alunni -dalla scuola materna alla quinta elementare- anche quest’anno si sono sbizzarriti nel concretizzare dei presepi utilizzando materiale riciclato che, in questo caso, si fa anche simbolo del rispetto di ciò che è povero e dell’utilità di evitare lo spreco. Ne è venuta fuori una originale mostra multicolore che accoglie oltre novanta produzioni.
Il dirigente scolastico Dott.ssa Marilena Scavo, inaugurando la mostra, ha voluto porre in primo piano l’impegno dei bambini che hanno realizzato delle piccole opere valorizzando le loro capacità tecniche e i loro talenti espressivi. Ha, quindi, evidenziato il felice utilizzo di materiale da scarto. “Questo Istituto ha favorito una splendida partecipazione corale –ha concluso- che ha dato i suoi risultati”.
L’Assessore Palmina Fraschilla ha manifestato il suo apprezzamento per la mostra affermando che “l’allestimento dei presepi a Natale affonda le sue radici nella nostra tradizione. Noi dobbiamo assumere l’impegno di far continuare queste manifestazioni negli anni. Questa mostra -ha aggiunto- assume un particolare valore anche per l’utilizzo del materiale usato”.
L’Assessore all’ambiente Dott. Daniele La Rosa, accennando alla necessità e ai benefici della raccolta differenziata orientata anche al riutilizzo, ha invitato alla diffusione della cultura del recupero. “Questa scuola -ha precisato- ha mostrato di ospitare nei suoi programmi questo tipo di impegno civile. Per l’occasione, ho pensato di provvedere a ornare il cortile di questo Istituto con alcuni alberi”.
L’insegnate Giusy Patané, curatrice della mostra, si è fermata, infine, a sottolineare lo spirito che ha animato tutto il tempo della preparazione: “negli anni del mio impegno nella scuola ho percepito l’importanza educativa di vivere la gioia in questo ambiente scolastico. Questo tipo di attività contribuisce a creare e a diffondere tanta serenità nei bambini”.
Era presente all’inaugurazione una rappresentanza della “Mostra del Natale San Francesco” guidata dal Vice-Presidente Dott. Alfio Vecchio che, anche quest’anno, dovrà scegliere alcuni presepi da accogliere nella Mostra permanente in Acireale.
A rappresentare il settore della Pubblica Istruzione del nostro Comune era anche presente la Dott. Carmela Borzì responsabile del Servizio Diritto allo studio.
Un gruppo di alunni delle Quinte classi guidati dall’Insegnate Giusy Mercurio, hanno preceduto il taglio del nastro con l’esecuzioni di alcuni brani natalizi con l’uso del flauto dolce.
I visitatori presenti hanno apprezzato l’originalità delle opere e la cura dei vari particolari. Tutta l’ambientazione che accoglie la mostra riflette la bontà del clima natalizio.
La mostra è visitabile dalle ore 9 alle ore 11 da oggi al 22 dicembre e dal 7 al 31 gennaio nei giorni feriali.
Social Profiles