PER NON DIMENTICARE…
https://youtube.com/shorts/01PeAZyamZs?feature=share
L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI
Condividere emozioni in nome della solidarietà. E, soprattutto, condividerle con Amore.
Sono le caratteristiche di “Solidali con Amore”, un premio di grande valore etico e morale che si è svolto ieri – nella Giornata della Memoria (quasi volesse essere un invito “per non dimenticare”), nell’Auditorium IV IC “Galileo Galilei” di Acireale.
Organizzato dall’Associazione 104 Orizzontale Onlus, l’evento, che ha coinvolto persone di grande spessore – distintesi nel territorio per solidarietà e dedizione – ha avuto come obiettivo principe quello di ricordare due straordinarie figure che hanno operato nel sociale: Lucia Calderone e Salvo Cardillo.
La Rivista Nuove Edizioni Bohémien ha voluto raccogliere l’intervista del Presidente dell’Associazione organizzatrice, Rosario Lucio Grasso, e del vice Mario Amico, artefici di promuovere con costante impegno un così importante evento, ricco di grande umanità. Entrambi hanno accettato l’intervista rispondendo all’unisono.
1 Solidali con amore. Un evento che punta a “sposare” la solidarietà come scelta consapevole e per ricordare due figure acesi che hanno contribuito a portare e costruire “bene” nel territorio. Parliamone.
<<L’idea del premio – spiega Rosario Lucio Grasso – nasce dopo la scomparsa di Lucia Calderone. Inizialmente, tra gli ideatori, c’era anche Salvo Cardillo. Purtroppo, durante la gestazione dell’evento, è venuto a mancare anche Salvo e si è cosi deciso di intitolare l’evento ad entrambi. Nel 2020, infatti, c’è stata la prima edizione durante la quale è stato consegnato un riconoscimento ai parenti di Lucia e Salvo>>.
<<Abbiamo voluto ricordare le figure di due persone molto impegnate nel mondo del volontariato – ha affermato Mario Amico – così che, dalla seconda edizione, si è proceduto con la premiazione delle figure che si sono distinte nel mondo del sociale. Noi tutti, volontari dell’associazione 104 orizzontale, crediamo fortemente nella forza del volontariato ed è per questo che, da anni, resistiamo alle notevoli difficoltà a cui è sottoposto il terzo settore. Aiutare gli altri è l’essenza dell’essere umano ma la quotidianità spesso contrasta l’altruismo>>.
<<La città non è proprio sorda – ha affermato a conclusione dell’intervista il Presidente dell’Associazione organizzatrice -, ma delle volte è poco presente ed è anche titubante nel l’onorare le figure non di spicco ma di grande sensibilità. Lucia e Salvo, oltre al loro grande esempio, ci lasciano il sorriso e la speranza>>.
Le persone premiate quest’anno sono delle eccezionali figure che si sono distinte per le loro doti umane nel mondo della disabilità e del disagio sociale: Provvidenza Provvidenza Mangano, Nello Pomona, Suor Rosalba La Pegna e Suor Alfonsina Fileti della Comunità Madonna della Tenda di Cristo.
Tra le numerose presenze, il Presidente Regionale delle ACLI, il dott. Ignazio Maugeri; la Preside dell’Istituto, Josephine Scavo; le Associazioni: “AciGaia” e il suo presidente Paolo Monaco; “Il filo della vita”, con la sua referente per Acireale Agata Billa Monaco; la redazione di Fancity e Laura Galvagno, attiva volontaria nella Comunità Madonna della Tenda di Cristo.
A presentare la serata, magica e ricchissima di emozionanti momenti, Letizia Cutrona affiancata da Danilo Catania. A rendere ancora più magico l’evento “Nuova Prospettiva Danza”, della Maestra Gabriella Leone; e la cantante Desirè Fichera.
❤
Social Profiles