A cura di R.B.
Presieduta dal sindaco Nino Garozzo, e in presenza del vice sindaco Mario Pavone, del presidente della Sesta Commissione Antonio Riolo, del caposettore allo Sviluppo Economico Antonino Molino, dei rappresentanti delle associazioni, delle organizzazioni di categoria, dei sindacati, si è tenuta oggi la riunione dell’Osservatorio Comunale Zfu di Acireale.
L’Osservatorio ha stabilito numerosi adempimenti anche a seguito del decreto ministeriale del 23 gennaio contenente il bando di partecipazione ai benefici della Zfu.
Le domande potranno essere presentate a cura degli interessati, solo per via telematica agli indirizzi indicati dal Ministero, dal 5 marzo al 23 maggio, senza priorità alcuna.
L’Osservatorio, per venire incontro alle esigenze degli interessati anche al fine di rendere più agevole il cammino “burocratico”, “accompagnerà” le imprese nel percorso, assieme all’Amministrazione comunale, alle associazioni, ai sindacati, alle categorie. Una procedura chiara e trasparente, pertanto, che consentirà a ciascuno la presentazione delle domande in maniera certa e diretta.
“Il messaggio che desideriamo mandare, è quello di grande serenità: l’Osservatorio, le associazioni di categoria ivi rappresentate, il Comune sono attrezzati per accompagnare i singoli nella stesura e nella presentazione delle domande, e , poi, nella fase successiva della richiesta”, ha commentato il sindaco Nino Garozzo.
Per agevolare le imprese interessate alla presentazione della richiesta di accesso ai benefici della Zfu, è stato istituito in Comune l’ “Ufficio Speciale Zona Franca Urbana di Acireale”, diretto dal caposettore allo Sviluppo Economico Antonino Molino e composto da dipendenti comunali dei settori Sviluppo economico, Tributi, Lavori pubblici, Urbanistica.
L’Ufficio Speciale avvierà la propria attività il 24 febbraio al fine di consentire, prima ancora del termine iniziale di presentazione delle domande, una collaborazione immediata. Giorni e orari di ricevimento: lunedì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 16 alle18. L’Ufficio Speciale riceverà presso il Settore sviluppo economico, attualmente ubicato a Palazzo di Città ma in via di trasferimento nei locali comunali di via Lazzaretto. L’Ufficio Speciale potrà essere raggiunto, sempre dal 24 febbraio, attraverso la mail: zfu@comune.acireale.ct.it . Le procedure sulla Zfu, avranno così corsia preferenziale.
Inoltre, per fornire ancora maggiori dettagli operativi, lunedì 10 marzo alle ore 10 nel Palazzo del turismo di via Ruggero Settimo, l’Osservatorio incontrerà la cittadinanza e gli interessati. Tra l’altro verrà mostrata in maniera analitica la mappa della Zfu di Acireale, comunque già consultabile sul sito istituzionale, indicando il percorso amministrativo sulla Zfu. Sempre il 10 marzo verrà approvato il “Protocollo di legalità sulla Zfu di Acireale” voluto dall’Amministrazione e dall’Osservatorio, proprio per certificare in maniera trasparente ogni aspetto della procedura di richiesta dei benefici.
Ricordiamo che l’Osservatorio è così composto: Comune di Acireale, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cna, Upla-Clai, Ass.Artigiani Acesi, Adocec, Federalberghi, Ccn Commercio di Qualità, Ccn Aci e Galatea, Confcommercio, Confesercenti, Apindustrie Catania, Legacooperative Catania, Ass. Ingegneriarchitetti Acesi, Geometri Acesi.
Social Profiles