Attualità
A cura di Maria Cristina Torrisi
È stato ricordato con viva emozione una figura che ha lasciato un grande segno nella storia della politica: Rino Nicolosi. Lui è stato protagonista dell’incontro che l’Associazione ex alunni del Gulli e Pennisi di Acireale ha organizzato questo pomeriggio, mercoledì 13 gennaio 2016, presso la gremitissima sala dell’ ex angolo di Paradiso della Villa Belvedere. Intervenuti gli onorevoli Salvo Andò e Giovanni Burtone. A coordinare il prof. Alfonso Sciacca il cui intervento e’ seguito alla lettura dell’attrice Carola Colonna. Presente, tra gli altri, il sindaco Roberto Barbagallo e il segretario regionale del PD Fausto Raciti.
“Si e ‘ riflettuto su quello che egli è stato. Su tutto ciò che fa bene a noi – ha detto il prof. Sciacca. A noi che viviamo in questa terra, la Sicilia, che sembra ai margini della convivenza civile ed umana. Fa bene a noi che crediamo nel futuro e vorremmo sentirci cittadini attivi senza smarrire la nostra identità. Pensare a Rino partendo dalla sua morte e dalla sua malattia, dalla miseria del dolore. E qui lui ha scritto la pagina più bella della sua vita. Qui ha mostrato la forza d’ animo, partendo dalla sua disarmante umanità. Pensare a lui, liberandosi dagli assurdi accadimenti della cronaca. Egli fa parte della storia di Acireale, del suo Liceo classico. Fa parte della storia della Sicilia. Fa parte della storia politica italiana. Ma Rino è stato innanzitutto un siciliano aperto e coraggioso”.
Gli onorevoli Andò e Burtone lo hanno ricordato come uomo politico capace di unificare, sotto la sua leadership, un partito pluralista, difficile da aggregare. E’ stato ricordato per la sua pratica di rapporti basata sulla passione politica, per il grande bisogno di partecipare ad una capacità di cambiamento epocale.
E’ stato un uomo di partito. Leader indiscusso in grado di guidare e dar conto anche alle componenti interne.
Social Profiles