ACIREALE, PRESENTATO “STORIE PULPITANTI”

2

Recensioni ed Eventi

A cura di Maria Cristina Torrisi

Foto di M.C.T.

 

In un gradevole contesto culturale, con l’intento di ritrovarsi piacevolmente tra amici, è stato presentato ieri ad Acireale l’attesissimo libro “Storie Pulpitanti (Niente è vero, tutto è possibile)”, Carthago edizioni, la nuova fatica letteraria di Mario D’Anna, acese ma cittadino del mondo, docente di Scienze Motorie, fondatore di Fancity Acireale, meglio conosciuto come il “blogger” della Città.

4

Intervenuti tra gli altri all’incontro, organizzato dall’associazione culturale MIRTO, Alosha, che ha dato animo, con la sua mimica ed il talento artistico, alla narrazione dei brani; Seba Ambra e Rosario Russo, che hanno relazionato sul libro, realizzando un’ esposizione del testo sobria e al tempo stesso illuminante.

5

Il genere è pulp. Dieci racconti in tutto per delineare un viaggio che narra di dinamiche paradossali, dure, così come detta il genere letterario che propone contenuti forti e anche violenti, crudi. Ma per saperne di più ed addentrarci dentro le vicende “Palpitanti” di Storie Pulpitanti (e qui mi piace giocare con le parole, poiché trovo il titolo del libro invitante verso reazioni frementi, trepidanti, come l’azione palpitante di un cuore), ho voluto sentire l’amico autore, che gentilmente mi ha concesso l’intervista.

1

3

“E’ un libro dissacrante – ha spiegato Mario al microfono di Nuove Edizioni Bohémien – dove la violenza è talmente iperbolica che ci divertiamo dal ridere. E’ una dissacrazione a 360 gradi della società contemporanea ma anche di quelle situazioni che riguardano il tema dell’emarginazione e personaggi come cardinali, qualche papa, e gente che vive la vita in maniera difficile. In questo lavoro, gioco molto con le parole e utilizzo un linguaggio tipico della scrittura e sceneggiatura nord americana. Sono dieci racconti che hanno un collegamento tra loro. Per me è stato un divertimento scriverlo e anche chi lo ha letto si è messo a ridere: di questo sono particolarmente fiero”.

2