ACIREALE, PRESENTATO “RACCONTI DI DONNA”

IMG-20180203-WA0016

Recensioni ed Eventi
A cura di R.B.

 

IMG-20180203-WA0017

IMG-20180203-WA0016

“La scelta che mi ha cambiato la vita: ricomincio da me!”,questo è il tema scelto dall’Associazione “AciGaia” per il rinnovato appuntamento con il concorso letterario “Racconti di Donna – Antonella Calì”, giunto alla 4ª edizione e presentato stamani presso il Palazzo di Città di Acireale.
Davanti ad una numerosa ed attenta platea, il presidente dell’Associazione Paolo Monaco, la vicepresidente Maricò Barbagallo, la giornalista e scrittrice Cristina Torrisi, in qualità di presidente di giuria, e l’Assessore alle Politiche Sociali – Pari Opportunità Adele D’Anna, hanno presentato il concorso letterario rivolto a donne che scrivono per passione e che, quest’anno, è sentitamente dedicato al coraggioso ed instancabile lavoro di sensibilizzazione sociale svolto da Giovanna Zizzo e Vera Squadrito, rispettivamente madre di Laura e di Giordana, giovanissime vittime di femminicidio , uccise per mano di uomini malati di un amore malato.

IMG-20180203-WA0017

Il tema proposto per questa edizione vuole essere un invito alle aspiranti scrittrici a raccontare una situazione autobiografica, raccontata in terza persona o anche solo inventata e romanzata , nella quale emerga il coraggio della protagonista a scegliere se stessa, su tutto e tutti, così da diventare punto di partenza per una nuova vita.
Il tema, infatti, nasce dalla considerazione di come alcune scelte di vita appaiano più difficili e siano cariche di paura di sbagliare proprio perché temiamo il giudizio altrui o abbiamo paura di disattendere e deludere le aspettative che gli altri hanno nei nostri confronti.
Ed allora, ancora una volta, il concorso che sin dalla sua nascita gode del patrocinio del Comune di Acireale che ne ha da subito riconosciuto il valore sociale e culturale, si presta ad essere uno strumento di riflessione e di introspezione per quelle donne e per le giovanissime che riconoscono il valore catartico e terapeutico della scrittura.
Durante la conferenza stampa di presentazione, inoltre, sono stati ben spiegati i ruoli e le attività svolte sia dall’Associazione promotrice dell’evento sia dalla giuria di tecnici chiamata a valutare, in totale autonomia, gli elaborati pervenuti. La giuria decreterà le prime tre classificate nella sezione “16+” per chi abbia già compiuto 16 anni, la vincitrice della sezione “Giovanissime” destinata a scrittrici in erba di età compresa tra i 12 ed i 15 anni e la vincitrice della sezione “Poesia”.

IMG-20180203-WA0019

Per la lettura del regolamento e le modalità di partecipazione (con scadenza fissata al prossimo 20 aprile) è possibile consultare la pagina facebook dell’associazione “AciGaia”.
Il successivo appuntamento con “Racconti di Donna – Antonella Calì” è fissato al prossimo 13 maggio, giorno della premiazione ufficiale delle vincitrici di questa edizione.

L' intervista a Paolo Monaco

             L’ intervista a Paolo Monaco