RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Antonino Leotta
E’ stato presentato oggi, nella Sala Stampa del Comune di Acireale, il volume “STENDIAMO FILI DI PACE”. Una originale raccolta di disegni espressivi realizzati da ragazzi.
Tutto è nato dall’attività svolta da Pippo Scudero e Giulia Bella presso la Biblioteca dei Ragazzi “Maria Grazia Cutuli” situata all’interno della Villa Velvedere del Comune di Acireale. I due operatori, nell’ambito del loro generoso impegno di un volontariato produttivo, hanno ideato una iniziativa a sostegno dell’educazione alla pace. La loro proposta è stata subito accolta dal Vice-Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Palmina Fraschilla che, avvalendosi della costante e fattiva collaborazione della Dottoressa Carnela Borzì responsabile dell’Assessorato nel settore “Diritto allo Studio”, ha sostenuto l’attività con tanta determinazione.
Per diversi mesi, negli splendidi locali allocati presso il giardino “Belvedere”, diversi gruppi di ragazzi di scuola d’infanzia, di scuola primaria e di scuola media si sono ritrovati, all’insegna del gioco, a seguire un racconto e ad elaborare delle riflessioni.
Il racconto, che ha segnato le tappe di un cammino gioioso, porta proprio un titolo pertinente: “FILI”. Tanti i fili che congiungono, legano, creano corrispondenze tra persone e tra realtà che si susseguono lungo lo scorrere della vita. Dai fili per appendere il bucato ai fili della luce, dai fili dell’aquilone ai fili dello zucchero filato e al filo che sostiene un acrobata e al filo di lana che le mamme usano per lavorare a maglia mentre intrecciano fili di parole che annodano amicizie e disegnano sogni colorati e mentre un ragno costruisce i fili della sua ragnatela.
E gli uomini, talvolta, costruiscono trappole con fili duri e spinosi –anzi spinati- e li usano per fare barriere e recinti. Per imprigionare. Per impedire il passaggio tra una terra e l’altra.
Papa Francesco, il primo di gennaio del 2022 ha suggerito di tendere “fili di comunione”, anziché fili spinati. Per ricucire la pace.
Elaborando questi pensieri i bambini hanno usato i colori per stendere dei disegni ed esprimere una loro opinione.
Il volume “STENDIAMO FILI DI PACE” raccoglie e presenta i loro elaborati. Che ci invitano a coprire tutti i fili spinati con i fili di una matassa di zucchero filato. Soffice e dolce.
Hanno preso parte agli incontri diversi alunni del Primo Istituto Comprensivo (Pasini), del Secondo Istituto Comprensivo (Vigo Fuccio La Spina), del Quarto Istituto Comprensivo (Galileo Galilei), del Quinto Istituto Comprensivo (Paolo Vasta) e delle Scuole Parificate “Istituto San Luigi” e Scuola dell’Infanzia “A casa di Momo”.
Alla presentazione odierna ha preso la parola la Vice-Sindaco Palmima Fraschilla che si è soffermata sulla necessità di promuovere queste attività per accompagnare i bambini nella crescita e nel processo educativo. La Dottoressa Carmela Borzì ha evidenziato il compito di creare degli spazi per i bambini e i ragazzi e deporre dei semi che sicuramente porteranno dei frutti perché vengono accolti da un terreno ben disponibile. Il Dottor Pippo Scudero e la Prof Giulia Bella hanno accennato a momenti significativi della loro attività.
Si è aperto, quindi un intenso dialogo con i numerosi intervenuti tra cui Dirigenti Scolastici, Docenti, Sacerdoti responsabili di Uffici Diocesani, rappresentanti del “Coordinamento Acireale per la Pace”, Giornalisti e responsabili di varie Associazioni cittadine nonché diversi cittadini. Sono emersi tanti particolari che hanno intensificato, in questi ultimi tempi, le preoccupazioni per costruire una pace duratura. Ritrovarsi con una feroce guerra alle porte della nostra Europa, scuote le nostre coscienze.
E’ stato significativo ascoltare l’accenno all’incontro tra bambini ucraini ospiti della nostra città e bambini del nostro territorio durante le attività della Biblioteca “Maria Grazia Cutuli”. Il loro stare insieme nel segreto confronto di situazioni ben diverse di vita, ha suscitato profonde riflessioni. Che si sono anche tradotte in tante espressioni di immagini raccolte nel volume “STENDIAMO FILI DI PACE”.
Social Profiles