RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Carla Maria Puglisi
È stato presentato stamani, nella sala stampa del Palazzo di Città di Acireale, il concorso letterario “Racconti di donna” Antonella Calì 2024.
Il Concorso, giunto alla settima edizione è stato organizzato dall’Associazione culturale ACI GAIA con il patrocinio del Comune.
Intervenuti alla presentazione le autorità politiche: il sindaco Roberto Barbagallo, il Presidente del Consiglio Michele Greco, gli Assessori Valentina Pulvirenti ed Enzo Di Mauro.
Tema del Concorso quest’anno è la gentilezza. In merito, così ha affermato nella sua intervista Maricò Barbagallo, componente dell’associazione: “Tutti l’abbiamo sperimentata, donata o ricevuta. Un gesto gentile può cambiarci la giornata, può farci stare meglio e far stare meglio chi lo riceve.
Cominciamo ad insegnare la gentilezza nelle scuole che non è dose da educande ma virtù da cavaliere”.
Riguardo alla partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare tutte le donne italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione. Il concorso prevede tre categorie di partecipazione: junior, giovanissime e 16+. Sono ammessi tutti i generi letterari e per le categorie junior e giovanissime è ammessa anche la partecipazione con elaborati grafici e con lavori di gruppo. Inoltre, è prevista una speciale sezione esclusivamente dedicata alla poesia. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie degli elaborati, e possono occupare ogni ruolo della narrazione. Ciascuna concorrente, scelto il genere letterario, potrà partecipare presentando un solo elaborato. È richiesta la consegna dell’elaborato sia in formato cartaceo che in word.
Le buste dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell’ 8 marzo 2024. È possibile scaricare il modulo di adesione dalla pagina facebook dedicata al concorso Racconti di donna.
Riguardo alla valutazione degli elaborati, verrà effettuata da una giuria di esperti, Presidente della quale è la giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi, presente stamani alla conferenza di presentazione.
Ai microfoni di Nuove Edizioni Bohemian il Presidente dell’Associazione ACI GAIA Paolo Monaco il quale così si è espresso: “Il Concorso è stato dedicato alla figura della prima Presidente di giuria, la prof.ssa Antonella Calì, prematuramente scomparsa. Lei è stato esempio di donna attiva e determinata. Esempio ideale a cui dedicare il Concorso. L’ iniziativa rientra nel programma del Comune “Mese della Cultura”, previsto per marzo. La premiazione sarà infatti il 24 marzo 2024.
Social Profiles