Recensioni ed Eventi
A cura di Graziella Torrisi
Momenti di emozioni alla serata poetica che si è svolta lo scorso 4 novembre presso il Free Mind Foundry di Acireale. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento è stato organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, presieduta dal M.llo Vito Telesca ed intitolata alla memoria del Cav. Francesco Cusmano.
La manifestazione colturale, dopo due anni di pausa a causa delle restrizioni pandemiche, ha ripreso il vigore di sempre, rafforzato da una cornice di pubblico, numeroso ed entusiasta, apprezzando il rinnovato appuntamento con la Poesia, fortemente voluto, oltre che dal presidente e da tutto il Consiglio Direttivo, dalla public relation, dott.ssa Giuseppina Grasso e da chi scrive, responsabile alla Cultura.
All’evento hanno partecipato diversi poeti provenienti anche da fuori provincia e le composizioni liriche sono state sottoposte alla preziosa competenza della scrittrice e poetessa Carmela Tuccari, della scrittrice e poetessa Maria Grazia Falsone, della scrittrice e giornalista Maria Cristina Torrisi e della organizzatrice di eventi Laura Galvagno alle quali è spettato il compito di assegnare i riconoscimenti per le poesie in vernacolo e in italiano. Inoltre, a Maria Grazia Falsone è stato rinnovato l’invito di conferire il riconoscimento “Emozionalità”. In più, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, ha deciso di premiare una poesia che catturasse l’attenzione per peculiarità espressive o tematiche. La serata è stata aperta dall’intervento del Presidente M.llo Vito Telesca il quale ha sottolineato l’iter innovativo che l’Associazione ha intrapreso, caratterizzato fra l’altro da futuri step programmatici di alto livello, ed è proseguita con la lettura della Preghiera dell’Aviatore, momento atteso, di prassi in tutte le cerimonie e sempre emozionante, da parte del M.llo Andrea Lorito. Inoltre il Lgt. Francesco Leonardi, presidente del Nucleo di Scordia appartenente alla sezione acese dell’AAA, ha voluto sottolineare l’importanza della presenza sul territorio dell’Associazione Arma Aeronautica in quanto queste partecipate manifestazioni diventano un tramite attivo tra i cittadini e gli Aviatori, il cui spazio operativo appare distante e, forse, meno conosciuto ma tanto affascinante.
Rilevanti le gradite presenze dell’Avv. Mario Di Prima, assessore agli Affari Istituzionali; del dott. Fabio Manciagli, assessore alla Cultura; e della dott.ssa Palmina Fraschilla, assessore alla Pubblica Istruzione e vicesindaco. I nostri rappresentanti l’amministrazione comunale hanno seguito con entusiasmo la serata apprezzandone la qualità e percependo, insieme a tutti i presenti, il senso dell’amicizia unitamente alla voglia di riprendere, in questo momento storico così umanamente incerto, il vigore che esclusivamente l’Arte sa regalare.
Qui di seguito elenchiamo gli autori e le relative poesie: Giovanni Rizza con “Padre padrone” e “Lu figgi miu”, Antonino Foti con “Cara gioventù” declamata da Loredana Cusmano, Claudia Grassi con “La fontana del dolore” declamata da Loredana Cusmano, Carlo Treccarichi con “E’ l’Arte” e “Volare” entrambe declamate da Antonina Panebianco, Franco Privitera con “Cinzia” e “’A zita pritinzusa” quest’ultima declamata insieme a Cettina Ardita, Giuseppe Mazzaglia con “L’Ulivo…” e “Un viaggio sul pianeta del futuro”, Gesualdo Toscano con “Coscienza bambina” e “Visioni” entrambe declamate da Graziella Pipon, Maria Bella Calabretta con “Voglia d’amore” e “’A famigghia”, Maria Leotta con “Giovinezza” e “Tuttu ppi l’amuri”, Nando Costarelli con “Sicilia bella”, Pino Re con “Perduto amor” e “La canuzza abbannunata”, Vincenzo Quattrocchi con “Li Beddi tempi passati” e “L’anni beddi unni sunu”. Infine, Orazio Messina con “’Na funtana vecchia”.
I premiati sono stati Antonino Foti con la poesia “Cara gioventù” per il riconoscimento “Emozionalità, Franco Privitera con “Cinzia” per il riconoscimento “Poesia in italiano”, Orazio Messina per la “Poesia in vernacolo” con ‘Na funtana vecchia”. A Vincenzo Quattrocchi è spettato il riconoscimento assegnato dal Consiglio Direttivo per la poesia “L’anni beddi unni sunu”.
La Serata Poetica, presentata da Maria Leonardi e Greta Spicchiale, ha inoltre registrato gli interventi di Carmela Tuccari, Maria Grazia Falsone, del Lgt. Salvatore Saitta, della dott.ssa Giuseppina Grasso la quale ha esposto i programmi dell’Associazione Arma Aeronautica e la declamazione di due liriche, fuori concorso, di Graziella Torrisi.
La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, sia poeti che declamatori e con i riconoscimenti ai premiati.
Social Profiles