Recensioni ed Eventi
A cura di Redazione Bohémien
Una ragazzina dalla bizzarra capigliatura è stata la sorpresa che ha fatto più sorridere i partecipanti all’incontro organizzato dalla Fidapa BPW, sezione di Acireale, presieduta dalla dott.ssa Carmela Borzì, il 20 maggio scorso. La testa fulva è quella della protagonista del racconto di Alessandra Muschella “Circe. Una metamorfosi inaspettata” (Argentodorato editore. Ferrara). Testa che, con grande ironia e competenza, è
stata mostrata al pubblico da Rosa Maria Di Natale, attrice amatoriale della Compagnia “Teatro Siderurgico” di Misterbianco. Per Rosa Maria non si è trattato unicamente di esibire una strana foggia di capelli, ma di trasmettere, rispondendo alle domande dei partecipant, la vera essenza della protagonista: una quattordicenne che vive a Pozzosorpresa, dialoga con le piante del suo giardino, impara presto a fare i conti con la necessità di dire bugie e davvero tanto, tanto altro.
In realtà, quando i partecipanti sono via via entrati su zoom sapevano che ci sarebbe stata una sorpresa, ma non immaginavano affatto di poter dialogare con il personaggio di un libro che, per l’occasione, era sbucato dal volume.
L’evento, che rientra nella rassegna “Giovani autrici”, ha risentto positvamente della modalità on line, che
ha consentto a Patrizia Camedda, psicoterapeuta a Settimo Torinese, seppur geograficamente lontana, di portare al pubblico le sue riflessioni su un libro che sembra essere destnato solo ai ragazzi, ma che si rivela come un ottimo strumento per i genitori e un interessante veicolo comunicatvo. È stata la stessa Camedda a rivelare che questo libro non è che il primo volume di una trilogia alla quale l’autrice sta ancora lavorando ma di cui sono trapelate alcune indiscrezioni. Non ditelo a nessuno, ma pare che presto Circe avrà un fratello. Ci chiediamo come affronterà, il bambino, le complesse questoni dei capelli a cappello di strega.
Ma poi, davvero anche lui avrà la stessa incredibile capigliatura della simpatcissima Circe? Non vediamo l’ora di scoprirlo.
L’incontro ha stmolato alcune considerazioni sul ruolo della narratva per ragazzi, sull’importanza delle illustrazioni e della drammatzzazione come stmolo ulteriore alla naturale curiosità dei bambini, sensibili ad ogni sollecitazione.
La Presidente Nazionale Fidapa, dott.ssa Cettina Oliveri, ha fatto pervenire i suoi gradit salut in apertura dell’incontro. La Presidente distrettuale, prof.ssa Maria Ciancitto, è intervenuta con partcolare attenzione nei riguardi degli intervent a favore dell’infanzia.
Presenti numerose president di sezione, socie e autorità Fidapa.
Il libro, che rientra nel circuito Libri da asporto, può essere acquistato presso la Mondadori bookstore di Acireale, ordinato in tutte le librerie ed è reperibile su tutti i canali on line o direttamente al link Circe: una metamorfosi inaspettata – Argentodorato Editore.
Per i più esigenti, per quelli che apprezzano i libri con dedica, contattare l’autrice alla pagina fb@ilpopolodiparolandolo.
Social Profiles