Acireale, incontro Fidapa con la scrittrice Matilde Bella

IMG-20210414-WA0001

Recensioni ed Eventi

A cura della Redazione

La Fidapa BPW, sezione di Acireale, ha realizzato, giorno 8 aprile scorso, un incontro gestito su piattaforma informatica, durante il quale è stato presentato il romanzo “Diverse prospettive”, della giovane autrice Matilde Bella.

IMG-20210414-WA0001

In questo momento storico, in cui notoriamente non è possibile riunirsi per attività sociali e conviviali, anche la sezione Fidapa di Acireale ha avviato, con modalità da remoto, la propria Rassegna Giovani Autrici, che è stata inaugurata appunto dal secondo romanzo di una promettente scrittrice.
Introducendo i lavori, la Presidente della sezione Carmela Borzì ha ricordato il proprio desiderio di impegnarsi a favore delle giovani e dei giovani sin dall’inizio del proprio mandato ed ha precisato di aver colto con grande entusiasmo la possibilità di dare il via a questa rassegna, avviata giorno 8, suscitata da Giovanna Bella, socia Fidapa e zia della giovane scrittrice Matilde Bella.
I saluti della Presidente Nazionale, Cettina Oliveri, e quello della Presidente Distrettuale, Maria Ciancitto, hanno aperto l’incontro.
Giovanna Bella, già Docente di lettere, ha fatto conoscere agli ascoltatori sia la scrittrice che l’opera.
Carmela Tuccari, scrittrice e poetessa, ha intrattenuto i partecipanti con un’attenta analisi del testo presentando i personaggi, i valori sottesi.
Il dialogo tra Matilde Bella e la giornalista e scrittrice Cristina Torrisi ha permesso di apprezzare Matilde come scrittrice e come giovane donna, di conoscerla nel suo modo di porgersi, di condividere le sue emozioni nel raccontare, immedesimandosi nel processo creativo che ha permesso la nascita della sua opera, comprendendo cosa significhi per lei scrivere.
Due interventi programmati hanno concluso l’incontro: Lina Palmieri e Antonella D’Addato hanno rivolto all’autrice diverse domande volte ad approfondire la comprensione dell’opera e le intenzioni della scrittrice.
Matilde ha affascinato piacevolmente tutti le partecipanti con la freschezza della sua età unita alla determinazione di giovane donna che si affaccia alla vita con un bel bagaglio di cultura, di garbo, di competenza e voglia di fare.
Il romanzo “Diverse prospettive” è una storia di amicizie, di sentimenti vissuti intensamente, di valori condivisi ed esperienze che mostrano entusiasmo: il successo di lettori e di critica ricevuto finora ne testimonia la validità.