ACIREALE IN BACHECA: SARA’ PRESENTATA DOMANI LA NUOVA FATICA LETTERARIA DI M. CRISTINA TORRISI

copertina-invito

Recensioni ed Eventi

A cura di Giusy Pagano

immagine-autrice

L’autrice M. Cristina Torrisi

 

Le Due Primavere. Il ritorno. Gli amori. E’ il titolo della nuova fatica letteraria di M. Cristina Torrisi (Algra Edizioni) che sarà presentata dal prof. Marcello Proietto, dal prof. Antonino Leotta e dal dott. Enzo Coniglio domani alle 17.15 presso il Teatro dell’Opera dei Pupi di Acireale. Saranno presenti il dott. Alfio Grasso (l’editore) e l’attrice Laura Rapicavoli, la quale leggerà alcuni brani.

Vita mortuorum in memoria vivorum est posita (Cicerone, Phil., iX, 10) ha scritto il prof. Proietto nella sua preziosa prefazione al testo, per sottolineare che nel romanzo di M.Cristina Torrisi “Le due primavere. Il ritorno.Gli amori” è racchiusa la frase del poeta della latinità classica il quale, già, nella sua epoca, sottolineava l’importanza di rendere viva la memoria di coloro che hanno fatto la storia.

L’autrice, quindi, rende omaggio e onore con il suo scritto ai ricordi non vissuti di una donna che è stata presenza indelebile nella sua vita: la nonna.

copertina-invito

Cristina Torrisi mette in scena, come se scrivesse un canovaccio, fatti e personaggi comparsi nella sua precedente pubblicazione: “Le due
Primavere” nel 1993. L’uno e l’altro romanzo sono intangibilmente legati in un vortice emozionale in cui i protagonisti e le trame
raccontate si concretizzano; l’uno è dipendente dall’altro per il lettore che, curioso, entra nelle viscere del romanzo per scoprire la genesi e l’evolversi delle vicende storiche.
Il romanzo ha una particolarità nel suo genere letterario: come se l’autrice volesse sincopare con le proprie emozioni e con vivi sentimenti il suo “intermezzo dell’anima”, a voler manifestare la sua gioia a rivivere certi momenti del tempo in serioso rispetto e garbo scrittorio.