ACIREALE IN BACHECA: CONCERTO DI PRIMAVERA

download (2)Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Aprile 2014

A cura di R.B.

Si terrà domenica 27 Aprile 2014, alle ore 20, nella Basilica Collegiata San Sebastiano Martire di Acireale, il “Concerto di Primavera”, omaggio a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nel giorno della canonizzazione.

L’evento vedrà la partecipazione della Meridies Chamber Orchestra, diretta dal M°Marco Crispo, e della violinista Hadar Rimon.

HADAR RIMON, Violinista. Nata a Tel-Aviv nel 1986, ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni sotto la guida di Lena Mazor presso il “Catherine Lewis Music Conservatory” di Tel-Aviv (Israele). Si è laureata presso la “Tel- Aviv School of the Arts”, la “Thelma-Yellin High School of the Arts” e la “Buchmann-Mehta School of Music” dell’Università di Tel-Aviv presso la quale ha studiato con la Prof.ssa Irina Svetlova. Ha inoltre conseguito un secondo Master in esecuzione musicale presso la “Zurich University of the Arts” (ZHdK) sotto la guida del Prof. Zakhar Bron. Attualmente sta proseguendo gli studi con il Prof. Bron presso la “Zakhar Bron Academy” di Interlaken (Svizzera). Ha vinto il primo premio al concorso della Buchmann-Mehta School of Music e al concorso violinistico “Clairmont” in Israele. Nel 2007 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale per giovani violinisti “Novosibirsk” in Russia, e nel 2011 ha vinto il quarto premio al concorso violinistico internazionale “Sion Valais” in Svizzera. Ha suonato per il festival internazionale di musica “Felicia Blumental” che si tiene presso il Tel-Aviv Museum e per il “Zurich Herbst Festival” in Svizzera. Si è esibita in recital solistici e in formazione cameristica in Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Russia, Svizzera e India. Suoi concerti tenuti presso il “Targ Music Center” di Gerusalemme , il “Jerusalem Music Center”, la “Zavta Hall” di Tel-Aviv e la “Henry Crown” Hall di Gerusalemme sono stati trasmessi alla radio israeliana IBA e andati in onda sulla televisione israeliana. Si esibisce regolarmente in concerto con la madre, la pianista Natasha Tadson. Ha suonato da solista con la “Thelma Yellin” Simphony Orchestra, la Buchmann-Mehta School of Music Simphony Orchestra, la Haifa Symphony Orchestra, la Bombay Chamber Orchestra, la Novosibirsk Conservatory Orchestra, la Dohnànyi de Budafòk Symphony Orchestra, la Israel Philaromonic Orchestra. Ha partecipato a Master Class in Israele, Germania, Austria e Svizzera con Miriam Fried, Ida Haendel, Shlomo Mintz, Leonidas Kavakos, Julian Rachlin and Zakhar Bron. Ha ricevuto borse di studio dall’America-Israel Cultural Foundation”, la Fondazione “Buchamann-Hayman”, la Fondazione “Kolton” dell’Università di Tel-Aviv, la Fondazione “Ronen” e da numerose fondazioni per via della “Zurich University of Arts”.

download (1)

MARCO CRISPO, Direttore. Nato a Ragusa nel 1987, inizia gli studi  musicali accademici nel 2007, quattro anni dopo si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il conservatorio A. Corelli di Messina. Approfondisce gli studi strumentali partecipando alle master class di chitarra dei maestri Giovanni Puddu e Darko Petrinjak e seguendo il corso annuale di Giampaolo Bandini presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Lago di Monate”. Parallelamente agli studi di chitarra classica intraprende quelli di composizi- one presso l’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola sotto la guida del M° Marco Di Bari con il quale studia fino al 2012. Nel gennaio 2013 intraprende gli studi di direzione d’orchestra con i maestri Donato Renzetti e Dario Lucantoni presso l’Accademia Musicale Pescarese. Dal 2012, in qualità di orchestratore, collabora con l’orchestra da camera Bron Chamber. Sue orchestrazioni sono state eseguite nell’ambito del festival Interlaken Classics e dei concerti organizzati dalla Zakhar Bron Fondation ed eseguite da interpreti del panorama internazionale come Maxim Vengerov, Daniel Hope, Stefan Tarara, Mone Hattori, Ellinor d’Melon, Elli Choi e lo stesso Zakhar Bron. Con quest’ultimo come solista sono registrate tre orchestrazioni incluse nel disco della Zakhar Bron Chamber “Impressions”.  Attualmente, parallelamente alla direzione d’orchestra, studia per conseguire il diploma di composizione sotto la guida del maestro Enrico Dibennardo ed è docente di strumento musicale presso la Scuola Media Statale “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo.