Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohèmien – Febbraio 2014
A cura di Giusy Pagano e R.B.
Foto e video sul Carnevale di G.P.
Ieri pomeriggio è stato un giovedì grasso all’insegna del brutto tempo. Ciò nonostante, non sono mancati all’appuntamento de “Il più bel Carnevale di Sicilia”, la grande sfilata degli otto carri allegorici in concorso, con la partecipazione di bande comiche e majorettes accolti nella splendida cornice barocca da tanto calore umano. Sempre a causa dell’inclemenza del tempo, il popolare comico di “Colorado”, Gianluca Impastato, non ha potuto esibirsi al Carnevale di Acireale. Ma per gli amici ha rivolto un video messaggio che la redazione riporta di seguito.
Da domani, sabato 1 marzo, il Carnevale di Acireale – già opulento – diverrà più ricco e gustoso. Un ipercalorico piatto di sorrisi e buonumore…Perché assieme agli 8 carri allegorici, sfileranno lungo il circuito barocco anche gli 8 carri infiorati in concorso che, al pari dei “cugini di carta”, sono particolarmente attesi dal pubblico del Carnevale, essendo vera peculiarità della grande kermesse acese.
Questa la sinossi degli otto carri infiorati:
Ass. Urso, “Come se fosse un gioco”: Cinque bimbi lottano senza quartiere per raggiungere la poltrona, sino a quando la mamma, l’Italia esasperata, si mostrerà sempre più stanca di essere alla mercé dei bimbi (e dei politici).
Ass. Gli antichi maestri dei fiori, “La Macchina”: Il grande mascherone del Carnevale attorno al quale ruotano gli ingranaggi della complicata macchina organizzativa che sta alle spalle della manifestazione, che ha rivoluzionato il romantico concorso delle macchine infiorate in un concorso altrettanto romantico ma più complesso
Ass. Immagini floreali, “Le Burlesque”: Da Arcore corre veloce verso la notorietà mondiale il cav. Silvio Berlusconi protagonista dei “festini” tra procaci ragazze in fiore e ghiacciato champagne infiorato.
Imp. Riolo Francesco, “2 pesi e 2 misure”: La legge è uguale per tutti…però la piovra mafiosa rimane impunita e nelle gabbie ci stanno invece conigli e leoni, mentre il gatto e la volpe – cioè i bravi avvocati – fanno di tutto per confondere le carte alla giustizia.
Ass. Arte e Cultura Cavallaro Paolo e Giuseppe, “La vita è bella”: fantasmi che emulano i pensieri dell’umanità, l’avvoltoio del male che con lo sbattere di ali minaccia l’uomo che, altro non è, se non un essere costretto ad indossare i vestiti del pagliaccio… sino a quando getterà la maschera per dominare le oscurità.
Ass. Bonanno “Pesca Grossa”: nell’Italia dei disoccupati e del malcontento, Grillo ottiene risultati clamorosi nella pesca elettorale trainata dalla “rete” di internet, scompaginando la pesca del centrosinistra e del centrodestra.
Ass. Cavallaro Orazio “Una lacrima sul viso”: i cani utilizzati come cavie per la cosmesi, tra le lacrime sul viso di madre natura, mentre l’altra faccia della medaglia è rappresentata dagli episodi di violenza sulle donne da parte degli uomini. Respect!
Ass. Trovato Felice – Trovato Sebastiano “In una società chiusa al futuro, non rimane che la trasgressione” : alcool e droga sono isole in cui rifugiarsi, malgrado le campagne “anti” che si ascoltano con indifferenza. Il diavolo s’insinua tra i giovani e nella vita di ciascuno di loro che spesso li porta a perdere la vita anche in strada, proprio in antitesi alla libertà verso la quale corrono.
Il Programma:
Sabato, 1 Marzo:
H 10 sfilata scuole in maschera; h 16 sfilata carri allegorici e carri infiorati; h 21 A ballare l’Alligalli con Edoardo Vianello.
Domenica, 2 Marzo:
H 11 sfilata carri allegorico grotteschi; h 11 carri infiorati in mostra in piazza Europa; h 15.30 sfilata dei carri allegorico grotteschi e carri infiorati; h 21 concerto Rainbow Band.
Lunedì, 2 Marzo:
H 17 sfilata carri infiorati con bande e majorettes; h 20.30 Festa in maschera con Don Cash, dj Mariucch e Salvo Sapienza.
Martedì, 4 Marzo:
H 12 carri allegorici lungo il circuito e carri infiorati in mostra in piazza Europa; h 16 sfilata finale dei carri allegorici e dei carri infiorati con bande e majorettes; h 21 Brasil Show e Charlie’s Angel Band; h 23 premiazione.
Curiosità:
Il Giovedì grasso ci riporta alle antiche tradizioni, in cui le famiglie si riunivano per degustare le specialità culinarie del periodo. Infatti, in questo periodo dell’anno, l’arte culinaria siciliana dà spazio alla preparazione di piatti elaborati e gustosi a base di sughi di carne di maiale. Come ad esempio i maccheroni al ragù con la cotenna e “a sasizza” (salsiccia), il minestrone del giovedì grasso e la favata col lardo e cannoli di ricotta.
Social Profiles