Attualità
A cura di M. Cristina Torrisi
Verso la costruzione del piano di recupero del centro storico di Acireale : la strategia. Questo il tema per dare il via al piano di riordino ecologico ed urbanistico di rivitalizzazione del centro storico acese, su cui si è discusso ieri sera, 15 dicembre 2015, presso l’ ex angolo Paradiso della villa Belvedere.
Si tratta di un laboratorio per la progettazione ecologica ed ambientale del territorio nato in accordo con il dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’Università di Catania.
<<Si pensa ad un percorso di riordino – ha detto il sindaco Roberto Barbagallo -. La rivisitazione del centro storico deve avvenire non solo sull’aspetto urbanistico ma anche su quello commerciale, culturale, sociale e turistico>>.
Alla presenza degli organi politici addetti ai lavori ed ai tecnici dell’ufficio del piano, si è inoltre parlato dell’importanza di un lavoro multidisciplinare come quello che dal dibattito urbano segna la realizzazione dell’ Urban Center.
Il resp. scientifico ing. Filippo Gravagno, in merito, così si è espresso: <<Stasera stiamo presentando la strategia con cui vogliamo costruire il piano. Abbiamo già fatto una serie di attività ricognitive, un rilievo, e una conoscenza abbastanza dettagliata del patrimonio edilizio fisico. Adesso, se vogliamo riempire di contenuti il piano, dobbiamo costruire delle politiche urbane su alcune questioni, in modo tale che si potrà avere la possibilità di inserire quei servizi, quelle attrezzature e funzioni che attualmente sono assenti nei nostri tessuti urbani. Attiveremo così 5 tavoli tematici nella città che riguarderanno: la valorizzazione dei beni culturali, l’analisi ambientale del nostro tessuto storico, l’analisi del disagio urbano, l’attività di cura con le scuole, le funzioni commerciali riportate all’interno del tessuto storico>>.
Social Profiles