ACIREALE, FESTIVAL DEL TEATRO: IL  SOGNO DEL “REGINA ELENA”

13

Recensioni ed Eventi/Teatro

A cura di Antonino Leotta

 

Con “SOGNA, RAGAZZO, SOGNA”  gli alunni del Liceo “Regina Elena” di Acireale si sono presentati alla 5^ edizione del  Festival del Teatro Scolastico “Chi è di scena” curato dal Comune di Acireale.

Il verso, che intitola una melodia di Roberto Vecchioni, apre l’esibizione accompagnando una gioiosa coreografia.

1

2

 

3

Nella scena finale Giulia proclamerà: “Tutti abbiamo diritto di sognare”.  E, in sequenza,  altre ragazze affermeranno:  “Il sogno è un amico sincero..” (Sofia);  “Il sogno ci riempie la vita. Ci accompagna, ci conforta, è sempre con noi”… (Martina);  “..i sogni sono solo nostri e nessuno mai potrà portarceli via” (Veronica);  “..vivere senza sogni è come non vivere affatto” (Rachele).

Evidentemente non vogliamo sostenere che il sogno sia un rifugio sicuro. Ma che il sogno ci aiuti a desiderare una realtà di vita che prenda le distanze da comportamenti che disumanizzano la nostra esistenza, è una scelta positiva ed esaltante.

4

5

6

 

Il cammino dell’adolescenza può anche rassomigliarsi a un palloncino pronto a volare in cielo e perdersi tra le nuvole. Il rischio è quello di incontrare degli ostacoli,  “affrontando  -precisa Aurora-  problemi più grandi di noi che ci minacciano come un ago minaccia di far scoppiare un palloncino”.

Nell’itinerario di crescita ci si immerge in un mondo imprevedibile, carico anche di inganni, soprusi e violenze. Gli aspetti negativi della realtà quotidiana si succedono minacciando ogni progetto di vita.

7

8

9

C’è da compiere, quindi, una scelta tra il lasciarsi dominare dalle avversità o assumere con determinazione un impegno di costruire un mondo migliore. L’accenno ad alcuni esempi come quello di Don Milani e di Don Pino Puglisi anima il racconto degli attori. Che sfocia nella constatazione di Giorgia: “Noi siamo il futuro e insieme esploderemo come la  dinamite”.  E, con i ritmi di “Dynamite” della Band dei BTS, si conclude la “lezione” dei ragazzi del “Regina Elena”.

Vogliamo riportare i loro nomi:

Rachele Scavo, Helen Tornabene, Angelo Strano, Lombardo Giorgia, Bianca Grasso, Aurora Cosentino, Maria Elena Elia, Carola Miscimino, Mattia Messina, Giorgia Pulvirenti, Martina Rapisarda, Veronica Raiti, Sofia Leotta, Alessandro Pomona, Greta Spina, Alice Avaro, Denise Ahsanighahreman, Monica Barbuto, Giulia Ragusa, Rachele Amico, Isabella Pulvirenti, Giusy Basile e Giulia Raneri.

10

11

12

Ad accompagnare alcuni momenti dello spettacolo sono state le note dal vivo dei ragazzi allievi della scuola di pianoforte della Prof Teresa Fichera: Nicolas Tandurella, Davide Lizzio, Alessandro Ferrara e Mariano Pocorobba.  

13

14

 

I ragazzi sono stati guidati dalla Prof Giuseppa Pulvirenti.

Tutor del progetto: la Prof Loriana Mola.