Sette carri allegorici in cartapesta pronti ad illuminare le notti del primo week-end d’agosto. Domani e domenica Acireale, torna in pista, e i monumenti barocchi faranno da scenario alle allegoriche magie del “Più bel Carnevale di Sicilia…d’estate”. Non solo la retrospettiva del Carnevale di Acireale ma un insieme di carri, maschere, animazione, botteghe artigiane, Opera dei pupi, arte, e barocco. Tutto insieme per accogliere nel migliore dei modi i turisti, soprattutto stranieri che in questi giorni affollano l’isola.
E, se non bastasse, la notte che da sabato traghetterà alla domenica, si tingerà dei colori della “Notte Bianca” con esercizi e ritrovi aperti sino alle “ore piccole”. Ad Agosto…visita Acireale, non solo per le “cento campane” ma per almeno altri 100 motivi, quindi.“Il Più bel Carnevale di Sicilia…d’estate” è organizzato dalla Città di Acireale, dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, con la partecipazione della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo -, della Provincia di Catania, con la collaborazione del “Credito Siciliano”.
Il programma prevede, tra l’altro: 3 agosto alle 20 sfilata dei carri allegorici grotteschi. Ore 20.30 e 22.30 in piazza Indirizzo Opera dei Pupi, ore 24 in piazza Duomo Musica e Balli popolari con I Beddi 4 agosto ore 20 sfilata dei carri allegorico grotteschi, ore 20.30 e 22.30 in piazza Indirizzo Opera dei Pupi, ore 23 in
piazza Duomo Musica e Balli e la partecipazione di Capitan Ventosa e ancora sabato 3 agosto dalle 9 alle 18.30 “Mediterranean Sketchbook” quarta passeggiata di disegno (a cura di Confcommercio Acireale); sabato 3 agosto visita alle Basiliche aperte sino alle ore 24; sabato 3 agosto ore 22 via Dafnica Mechanical butterfly, spettacolo musicale (a cura dell’Ass. Morfeo). Lungo tutto il week-end: “Le botteghe artigianali di via Cavour” estemporanee di prodotti artigianali (a cura dell’associazione “Spighe D’Oro”); “Le botteghe della cartapesta” in piazza Duomo e largo Botteghelle (a cura dell’Associazione Artigianato Acese”); “Le botteghe artigiane dei dolci – la lavorazione della pastareale” , let “Botteghe d’arte terrakota”, in corso Umberto 66; la “Grande grigliata barbecue di carne e pesce” di piazza Marconi e via Davì dalle ore 21; Museo dei Pupi di via Alessi e visita al Tetro dell’Opra dei pupi; Museo delle Uniformi storiche in piazza Duomo; Mostra delle cartoline storiche in piazza Duomo (a cura dell’Associazione Filatelica e Numismatica acese). L’Animazione in via Alessi a cura dell’Associazione Barock; Il “Corriere del Carnevale – estate del 2013” numero unico.
Social Profiles