Attualità
A cura di Salvo Cavallaro
Foto di Leo Sorrentino
Lodevole iniziativa ieri 8 novembre 2015 per riscoprire e ripulire il percorso delle Chiazzette di Acireale, organizzata dal Lions Club di Acireale.
“Con questa iniziativa, il Lions intende avviare una decisa campagna di sensibilizzazione, informazione e valorizzazione delle Chiazzette, straordinario scorcio della Timpa e della costa jonica, sovente poco noto anche agli stessi acesi, di sicuro un bene paesaggistico, culturale e artistico che meriterebbe financo l’attenzione dell’Unesco”. Questo l’invito del Presidente del Lions per l’anno sociale 2015-2016.
La risposta è stata una grande partecipazione di adulti, giovani, volontari, ma anche di numerose famiglie che al completo hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo le Chiazzette”. Per tutta la mattinata muniti di sacchi, guanti, rastrelli e altri materiali di pulitura messi a disposizione dell’imprenditore acese Claudio Caruso oltre un centinaio di persone fra soci Lions e Leos, scout Agesci, militari della sezione NCTS della base di Sigonella, escursionisti del CAI di Acireale, volontari della Fraternita Misericordia hanno pulito molti tratti del percorso naturalistico
delle Chiazzette che dalla strada statale SS114 scende lungo la Riserva naturale della Timpa fino al borgo marinaro di
Santa Maria La Scala.
Ancora il presidente Faraci ci spiega “Il bel tempo ci ha facilitato le operazioni. Per molte famiglie è stata un’occasione per effettuare una passeggiata naturalistica lungo i sentieri delle Timpa. Adesso l’accesso alle Chiazzette dalla SS114 è completamente pulito; allo stesso modo l’ingresso sud, dietro il Mulino di Santa Maria della Scala, è totalmente privo di erbacce e di rifiuti.
Presenti alle operazioni il Sindaco acese Roberto Barbagallo, l’assessore al ramo Francesco Fichera che hanno promosso un’operazione straordinaria di scerbatura fin dalle sei del mattino curata dagli operai della ditta Senesi S.p.a.
Presenti tra gli altri anche l’on. Angela Foti e il consigliere acese Giuseppe Ferlito che hanno preso visione delle condizioni in cui versano molti tratti della Riserva.
Nel 50° anniversario della fondazione del club il Lions ha deciso dunque di
mettere al centro di un progetto serio ed articolato la Timpa e le chiazzette per favorirne la piena fruizione e una più ampia visibibilità.
Social Profiles