Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Febbraio 2014
A cura di Giusy Pagano
Foto di G.P.
Grande momento di festa e di allegria ieri sera 15 Febbraio 2014 in Piazza Duomo ad Acireale, dove, con la consegna della chiave in cartapesta alla Reginetta del Carnevale, Greta Carbonaro, il sindaco di Acireale Nino Garozzo, accompagnato dall’assessore al Turismo Nives Leonardi, ha aperto l’edizione 2014 del Carnevale di Acireale.
Anche quest’anno il Carnevale di Acireale ha contagiato con il suo folklore la folla intervenuta che ha assistito all’apertura della grande parata lungo il circuito del Carnevale con “bande comiche” e “folkloristiche”, provenienti da varie Regioni d’Italia, e dell’esibizione del Carro allegorico del cantiere vincitore 2013.
Dopo il classico “rito di iniziazione di apertura”, momento atteso non soltanto dai più piccini, ma anche dai più grandi, le esibizioni delle “band” in piazza Duomo e la “Discoteca” organizzata da RTL 102.5. Si sono esibiti per l’occasione Angelo Baiguini e Angel Gravagno, i quali hanno invitato a ballare tutta la cittadinanza con la “Discoteca Nazionale”.
Oggi scenderanno in circuito gli otto carri in concorso, per la prima sfilata allegorica, nel segno dell’ allegria e della grande gioia del Carnevale…..di Acireale, ovviamente. Start alle ore 16.
Per saperne qualcosa in più, concludiamo elencando i temi che i maestri dei carri allegorici hanno scelto per il Carnevale 2014.
Ass. Scalia Fichera: “Fateci spazio”
L’uomo esplora lo spazio alla ricerca di vita aliena ed oggi si parla pure di viaggi turistici verso quel o questo pianeta…E se i sornioni alieni fossero già in mezzo a noi? E perché non vogliono integrarsi con gli umani? Hanno forse paura di noi? E perché non ci aiutano a superare i problemi che affliggono il nostro Pianeta?
Ass. Scalia Fichera: “Ciò che ci nutre ci distrugge”
La mela di Adamo ed Eva fu principio della disobbedienza dell’uomo che, credendosi Dio, ha distrutto nei secoli quanto di buono aveva creato. Qualcuno ha pensato pure di affidarsi ai falsi profeti per tentare di risalire la china ma la vera speranza è rappresentata dalla “porta spazio temporale” che porterà l’uomo indietro nel tempo, per evitare gli scempi di cui è stato protagonista.
Ass.Principato Mario: “Shock economy”
Gli italiani si ribellano alla crisi finanziaria e alle politiche di austerità che hanno portato allo Shock economico: con carri armati e aeroplani, marciano contro la Bce, stanchi di essere burattini inconsapevoli nelle mani dei burattinai della finanza, perché la farfalla della libertà torni a volare. Sul retro del carro, un omaggio alla lotta di molti siciliani contro il Muos che si vorrebbe installare a Niscemi.
Ass Messina: “La Repubblica delle bufale”
Nella nostra Nazione le “bufale” vanno di moda: notizie e contro notizie che il “popolo subisce”; prima tra tutte la “grossa bufala” cavalcata dal rieletto presidente Napoletano che, nelle vesti di mandriano, cerca di domarla. Inutilmente. Poi tanti altri personaggi della politica e del giornalismo che, pur di stare a galla, si attaccano alle “bufale” mediatiche: da Berlusconi condannato e processato ma ancora senza aver scontato pena, a Salvo Sottile, ad Alfonso Signorini, passando per Barbara D’Urso e Susanna Camusso. Bufale per tutti i gusti!
Ass. Belfiore Di Paola: “Le ossessioni del cavaliere”
Ispirato alla leggenda di “San Giorgio e il drago”, l’opera racconta come le varie vicende giudiziarie, le forze politiche e le donne siano diventate delle vere e proprie ossessioni per il cavaliere Silvio Berlusconi, continuamente impegnato a districarsi tra guai giudiziari, belle e prosperose dame, e gli attacchi e i tradimenti del palazzo. Nonostante gli ostacoli…toccherà sempre al cavaliere l’affondo di spada finale, in un pollaio…ricco di italiani sempre intenti a far quel che gli pare.
Ass. Coco: “Onda anomala”
In una terra ricca di storia, arte e bellezza come la Grecia, gli uomini si barcamenano nel mare sempre più agitato attirati dai dolcissimi inganni delle sirene. Tutto sembra perduto: a chi affidarsi se non a Krisis, ultimo nato degli dei dell’Olimpo che aiuterà quegli stessi esseri a scegliere tra il superfluo, l’effimero e l’essenziale?
Ass. Principato: “Crazy Love”
Una volta il rispetto per il gentil sesso era sacro tra gli uomini, oggi però la violenza becera si fa sempre più largo: il compagno affettuoso di una vita si trasforma in famelico lupo mannaro. Un capovolgersi del fronte che porterà un highlander ad infliggere la giusta punizione al lupo mannaro, forse anche sostituendosi alle distratte istituzioni, sorde al grido di soccorso.
Ass. Ardizzone: “Sopra la banca la capra campa, sotto la banca la capra crepa”
In Italia l’85 % delle attività finanziarie è fondata sugli istituti di credito: se è vero che i proverbi non sbagliano mai, siamo costretti a scegliere da squattrinati e in un sistema perverso che ci obbliga a salire sulla banca con il ricco e imbellettato caprone, o precipitare giù, con carte di credito scadute e assegni scoperti e un’economia ridotta all’osso, come la nostra capretta sotto la banca.
I Carri allegorico grotteschi del Carnevale di Acireale, sfileranno nei giorni 16, 23, 27 febbraio, 1, 2, 4 marzo.
Social Profiles