Eventi
A cura di Giusy Pagano
“ Se è vero che ieri, nell’immaginario collettivo, la Befana volava in sella alla sua scopa, oggi nella rivisitazione moderna l’ha accompagnata un monopattino”.
Una simpatica “nonnina” ha fatto il suo ingresso tra lo stupore di grandi e piccini, ieri mattina 6 Gennaio presso i reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Nosocomio acese S. MARTA E S. Venera.
Ad organizzare l’evento è stata l’ A. V. E. S. C. I. (Associazione di Volontariato per l’Elevazione Sociale e Culturale dell’Individuo), rappresentata dalla Presidente Carmen Pulvirenti e collaborata dai volontari delle Associazioni V. O. I. ed AVULSS.
L’arrivo della “mitica Befana” ha incuriosito e sbalordito quanti l’aspettavano, soprattutto i bambini che, vedendola arrivare in monopattino, sono corsi lungo il corridoio del reparto per accogliere la nonnina dalla voce gracidante e dagli occhiali spessi come il fondo di una bottiglia.
Una tradizione antica la figura della”Befana”, ma allo stesso tempo moderna e riadattata al mondo dei piccoli pazienti ricoverati. Dove, infatti, stavolta, dal sacco portato in spalla dal “suo aiutante”, non e’ uscito il tanto temuto “carbone”, bensì tanti doni, dolcetti e carezze.
Il sorriso ed il gioco sono il binomio perfetto per aiutare l’ospedalizzazione dei piccoli ospiti della struttura, ma allo stesso tempo è l’obbiettivo dei volontari AVESCI che ormai da anni portano avanti con dedizione la gestione della ludoteca del reparto pediatrico dell’ospedale S. Marta e S. Venera di Acireale.
Social Profiles