ACIREALE, AL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO UN MAGICO MUSICAL

RECENSIONI ED EVENTI

TEATRO

A cura di Antonino Leotta

“Cos’è la scena senza un po’ di musica?”
Questo interrogativo lo ha posto Lumiére -un ironico ma tanto saggio candelabro- all’interno del Castello della “Bestia”.
E, puntuale nella proposta di un musical, l’I.C. “Paolo Vasta” di Acireale si è presentato alla 7^ edizione del Festival del Teatro Scolastico. A riempire la scena. Anche con l’apporto raffinato e gentile della musica.

IMG-20240529-WA0019

Persone di ogni età abbiamo rivissuto la vicenda di Belle e la Bestia aspettando con ansia che, prima che cadesse l’ultimo petalo di una rosa, si aprisse la possibilità di una soluzione per la triste storia di una meravigliosa ragazza, condizionata tra le mura di un immenso castello, in cerca del padre imprigionato.

IMG-20240529-WA0018
L’ostacolo da superare, quasi senza saperlo, sarà il modo di manifestarsi di un castellano diffidente e sgarbato, inospitale, scontroso. A poco a poco, tuttavia, anche con l’attenta ed equilibrata collaborazione dei vari elementi dell’arredo animato del castello, quell’uomo, definito già come una bestia, modificherà i suoi comportamenti. E arriverà la svolta. E sarà una grande festa.

IMG-20240529-WA0020
Oltre quella condizionante “apparenza” la “Bestia” rivelerà la sensibilità del suo animo e l’essenza del suo “essere” fondata su bontà e generosità. Sull’amore. Sempre sfuggente ma, in definitiva, autorevole protagonista.

IMG-20240529-WA0017

34 ragazze e ragazzi hanno dato vita a uno spettacolo vivo e palpitante con armoniosi colpi di scena. Coinvolgente la coralità dei movimenti pur nei limiti degli spazi concessi. Molto curati ed espressivi i costumi.

IMG-20240529-WA0016

Ecco, di seguito, personaggi e interpreti del musical:

Bestia: Roccazzella Alessio
Belle: Giangrandi Martina
Lumiére: Russello Mattia
Babette: Napoli Ramona
Gaston: Battiato Simone
Letont/Chicco: Finocchiaro Federico
DinDon: Verti Giuliano
Maurice/Paesano:Russo santo
Libraio/Paesano: Di Bella Salvo
Miss BRIC: Lo Verde Sofia; Miss MOKA: Coco Sofia; Miss LAMP: Torrisi Carla; Madame: Trovato Arianna; Miss MIRROR: Trovato Chiara; Miss HANGER: Trovato Noemi; Ragazze: Iacono Alessandra, Milazzo Sara e Torrisi Rachele; Paesani: Azzarelli Antonio e Fischetti Andrea; Paesane: Terni Giorgia, Scandura Gloria, Amico Annalaura, Mazzoli Sofia, Cavallaro Alessia, Puglisi Melanie, D’Anna Aurora, Giannone Valeria; Ballerine Castello: Leotta Serena, Fortino Alice, Mammana Ludovica, Zappalà Gaia, Blanco Sofia e Di Grazia Giulia.
INSEGNANTI e REGISTE: Roberta Spinella e Alessandra Lo Giudice.

IMG_20240518_133037