Acireale, al Festival del teatro scolastico il “viaggio verso l’altro”

FB_IMG_1717100724730

Recensioni ed Eventi

Teatro

A cura di Antonino Leotta

Oltre un confine si aprono nuovi orizzonti. Ma è tanto necessario alimentare la voglia di superare la siepe.
Di fatto, abbiamo costruito tanti muri, tante pareti, tante montagne per mantenere separazioni e “distanze”. Differenze.

FB_IMG_1717100744790
Alunne ed alunni dell’I. C. “Gianni Rodari” di Acireale, hanno scelto di penetrare nella dinamica del “viaggio verso l’altro” per cogliere valori relazionali esaltanti nel cammino della vita.
E il loro primo viaggio lo hanno fatto cercando di conoscere vita e pensiero di alcuni personaggi che del viaggio ne hanno fatto una ragione di vita.
Il primo incontro è con William Shakespeare e con alcuni suoi personaggi come PROSPERO, il duca di Milano, spodestato, che vive su un’isola e riesce a cogliere aspetti di quel sito e, soprattutto, modi di vivere degli abitanti del luogo.

FB_IMG_1717100740411
Poi, l’incontro con GULLIVER, il famoso medico inglese che, attraverso i suoi fantastici viaggi, scopre e rivela terre ed abitanti che simboleggiano aspetti della società del suo tempo e ne trascrive i particolari.
L’accostamento a Mister Fogg, il protagonista del romanzo di Verne “”Il giro del mondo in 80 giorni”, va ben oltre la curiosità e cerca di scoprire le proprie capacità nel superare ogni ostacolo per incontrarsi con realtà nuove e farle proprie.

FB_IMG_1717100734332
Certamente dall’avventuroso evolversi dei fatti sono saltatifuori tanti altri personaggi che fanno parte dell’ampio scenario come Warsan Shire, la stupenda poetessa contemporanea di origine somala che ha vissuto il dramma dell’emigrazione e continua a lottare per affrontare situazione disumane che emergono da quelle fughe dalla guerra e dalla violenza. Ed è stata anche una sorpresa l’incontro con JUDITH, la sorella di Shakespeare come è descritta da Virgina Woolf. E ancora:Miranda, Calibar, Ariel, Sycorax, Auda, Passepartout, Fix, Amleto, Romeo, Giulietta e Puck (del “sogno di una notte di mezza estate”) e un Uomo in frac e le Donne del nord, del sud, dell’est e dell’ovest e marinai e abitanti di Trinax e tanti altri viaggiatori…
Ho contato 46 attori sulla scena oggi. Armoniosamente legati dal sincero desiderio di conoscersi e vivere insieme.
Tante sensazioni e impressioni e considerazioni e osservazioni sono venute fuori dal serrato dialogo tra attori e spettatori alla fine dello spettacolo. A cui hanno partecipato anche la rappresentante dei genitori degli alunni e le Assessore Valentina Pulvirenti e Francesca Messina.

FB_IMG_1717100729769
La realizzazione dell’opera con la sua messa in scena sono state curate dalle Insegnanti PATRIZIA BELLIA, MARIA LUISA PUGLISI e MARIA GRAZIA STRAMONDO con i testi elaborati da LUISA CAUDULLO e MARIA GRAZIA VIGLIOTTA (ed “adottati” dagli stessi giovani attori).
I costumi sono espressione della ricerca nel guardaroba dei genitori e dei nonni.
La Dirigente Scolastica ELISABETTA MAGGIO ha vivamente ringraziato alunni, insegnanti e genitori ed ha espresso le sue convinzioni sui valori del Teatro in seno al processo formativo degli alunni.
Personaggi e interpreti:
UOMO IN FRAC: Matteo Lo presti; DONNE NORD, SUD, EST ed OVEST: Michela Arcidiacono, Maria Guarrera, Giulia Papa e Sabrina Leotta; POETA: Riccardo Cavallaro; CAPOSTAZIONE: Samuel Verde; PROSPERO: Francesca Tomarchio; MIRANDA: Roberta Previtera; CALIBAN: Mattia Bonsangue; ARIEL: Michele Finocchiaro; SYCORAX: Serena Maccarrone; WARSAN SHIRE: Elena Abramo; GULLIVER: Lorenzo Lumia; MISTER FOGG: Castorina Filippo; AUDA: Gemma Spadaro; PASSEPARTOUT: Kevin Pirruccio; FIX: Antonio Sorbello; JUDITH SHAKESPEARE: Syria Patané; AMLETO: Maccarrone Serena; ROMEO: D’Agata Giuseppe; GIULIETTA: Charlotte Longo; PUK: Carlo Raneri.

FB_IMG_1717100724730
VIAGGIATORI PASSANTI, MARINAI e ABITANI DI TRINAX: Martina Leotta, Elisa Cataudo, Azzarelli Sebastian, Gabriele Spadaro, Giuseppe Laguzza, Benedetta Russo, Emily Erba, Matilde Santonocito, Valentina Leotta, Sofia Granata, Carlo Raneri. Diego De Maria, Giovanni D’agata e Giuseppe D’Agata, Samuel Verde, Riccardo Cavallaro, Charlotte Longo, Inas Zitouni, Grazia Fichera, Giada Raciti, Sofia Curcuruto, Maria Pia Musmeci.