RECENSIONI ED EVENTI
TEATRO
A cura di Antonino Leotta
L’I.C. “Vigo Fuccio-La Spina” di Acireale ha scelto di proporre un “Tema” di grande attualità che riguarda la parità di genere. Lo ha fatto affrontando un aspetto che non è per nulla secondario ma efficace e piuttosto originale. Un aspetto che riveste un ruolo altamente simbolico nel processo di crescita del rispetto della donna: il calcio femminile.
Il mondo del calcio è stato considerato un appannaggio esclusivamente maschile. La “magia” di DAVIDE PULVIRENTI regista, affiancato dalla “Tutor” del progetto POR (Arte di ogni genere) Prof VALERIA RINZIVILLO e dalla Consulente sportiva NORMA GIANNI (Acireale Top 5), ha coinvolto le alunne e gli alunni nella presa di coscienza di una responsabilità.
Attraverso le “voci” delle calciatrici della Nazionale Femminile e di alcune donne che hanno lottato per una conquista, le attrici hanno tracciato una storia tortuosa dall’inizio di una lotta sino alla conquista del “professionismo” equiparato a quello maschile. Gli attori, invece, si sono assunti il ruolo di padri, fratelli, allenatori, giornalisti e autorevoli personaggi delle Organizzazioni di calcio a livello nazionale e internazionale.
È stata dura e lunga la lotta per la conquista dei propri diritti, ma le donne… sono scese in campo. Non solo sul rettangolo di gioco, ma anche, attraverso il gioco del calcio, per raggiungere la possibilità di essere presenti in tutti i campi della vita. Alla pari.
Il concetto della “parità di genere” non deve restare una idea astratta: la scuola aiuta a farlo diventare definitivamente una consuetudine di vita. E il Teatro Scolastico può anche contribuire a prenderne atto. Proponendo oggi di riconoscere alle donne anche il diritto di giocare il calcio. Con l’equiparazione in toto alle possibilità per tanto tempo riservate agli uomini.
Il calcio femminile risulta un modo molto concreto per capire la necessità di allargare totalmente a tutte le persone umane la parità.
I piccoli attori hanno fatta propria una tesi pronunziando affermazioni, punti di vista, richieste, proclamazioni di diritti con tanta determinazione.
Anche se, talvolta, i testi sono apparsi contorti e difficili, le ragazze e i ragazzi hanno ben mostrato di averli proprio capiti. Lo hanno dimostrato anche nei loro interventi con il dialogo pubblico aperto con gli spettatori. E, al dialogo, sono intervenuti l’Assessore-Vicesindaca Valentina Pulvirenti, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Castiglione e i membri della Giuria.
Ecco le alunne e gli alunni che hanno animato la scena della 7^ Edizione del Festival del Teatro Scolastico:
PERSONAGGI:
La mamma di tutti Elisa Pettoruto
Allenatore Antonio Mauto
Giornalista Martina Battiato
Cronista (e vari) Rosario Di Bella
Un primo ragazzo Davide Aleppo
Un altro ragazzo Diego Spinosa
La prima formazione della Nazionale femminile: Africano Sofia, Albini Delia, Badalà Elena, Balsamo Emilia, Gallo Aurora, Leonardi Ginevra, Massimino Chiara, Pappalardo Federica, Pennisi Carola, Nicoletta Tosto.
La seconda formazione: Amico Aurora, Compagnini Giorgia, Di Bella Nadia, Licciardello Giulia, Mangiagli Giordana, Pacifici Paola, Piazza Aurora, Rampulla Elena, Santoro Giorgia.
Social Profiles