Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
Si è svolta il 21 marzo scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, nella sala “Costarelli” di Acireale, la manifestazione dal titolo: “Il Colore dell’ emozione”.
L’evento, organizzato e realizzato dalla poetessa Maria Grazia Falsone, è stato sostenuto dalle Associazioni Aereonautica, con il Presidente Vito Telesca, e Costarelli con l’Avvocato Mario Di Prima.
Per la prima volta Acireale ha accolto la giornata della Poesia con un evento che ha avuto come obiettivo “l’adrenalinica emozionalita’”.
Ma di che colore sono le emozioni per Maria Grazia Falsone? Lo abbiamo chiesto alla poetessa.
“Certamente, quando abbiniamo un colore all’emozione lo facciamo non soltanto per rinforzare il messaggio ma anche perché l’emozione, non essendo uno stato oggettivo bensì più legato a ciò che sentiamo, ci regala la percezione del colore. Il mio è azzurro indaco” – ha spiegato la Falsone.
Che tipo di emozione le ha dato il suo duetto “virtuale” poetico musicale con Andrea Bocelli?
“Quando l’emozione traspare, percepisco Bocelli vicino a me, in un duetto poco virtuale ma reale”
Lo spettacolo e’ stato condotto dalla brillante presentatrice Agata Spinto, che ha presentato al pubblico i diversi poeti partecipanti: Giovanni Rizza, Marco Messina, Alfio Licciardello, Giovanni Malambri, Antonino Filippello e la declamatrice Clara Russo.
Nel corso della serata, sono state declamate diverse poesie con tematiche sociali: stupro, vecchiaia, solitudine, sentimenti. Tutti “portati in scena” dalla poetessa con il suo modo innovativo che coniuga lo spettacolo con la poesia, ossia un duetto virtuale con Bocelli: poesia e canto.
Ospite della manifestazione il professore Romano.
Particolarmente emozionante è stata la preghiera poesia alla musa Calliope da parte della poetessa Maria Grazia Falsone.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dalla pianista Anna Simone.
Social Profiles