Attualità
A cura di Maria Cristina Torrisi
“Chiosco ligneo di Piazza Lionardo Vigo” è il titolo della conferenza svoltasi lo scorso 10 giugno 2016 presso il Teatro dell’Opera dei Pupi di Acireale.
Organizzato da Gruppo FAI, sono intervenuti l’arch. Loredana Grasso, Capo Gruppo FAI Acireale, la quale ha relazionato sulla scelta del chiosco come “Luogo del cuore” del 2012; il prof. Francesco Calì che ha parlato della storia di Piazza Lionardo Vigo e della sua villetta; l’architetto Giovanni Filogamo, che ha realizzato il progetto del restauro del chiosco e la sig.ra Giovanna Comes, titolare della ditta esecutrice dei lavori di restauro.
Hanno inoltre partecipato il sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo, il Presidente del Consiglio dell’Amministrazione acese Rosario Raneri e la prof.ssa Antonella Mandalà, Capo Delegazione FAI Catania.
Attraverso il video ed il coordinamento delle immagini a cura della dott.ssa Gaetana Sciuto, è stato illustrato il recupero del chiosco che da anni è stato segnalato data la sua importanza storico-culturale, un piccolo gioiello di pregevole fattura artistica interamente realizzato in legno e risalente al periodo di fine Ottocento.
A tal proposito, ospite della redazione di Nuove Edizioni Bohemien, l’arch. Loredana Grasso ha dato delucidazioni ai nostri microfoni.
L’INTERVISTA
Architetto, da quanto tempo dura il vostro interesse per questo “luogo del cuore”?
Già da moltissimi anni avevamo attenzionato il chiosco con l’iniziativa “Puntiamo i riflettori”, con la quale abbiamo iniziato ad occuparci fattivamente di questa valorizzazione perché crediamo all’invito della Genesi 2,15, utilizzato per le Giornate FAI di Primavera del 2007, che così recita: “L’uomo coltivi e custodisca il giardino del mondo”. Poi, con la VI edizione dei Luoghi del Cuore del 2012, siamo riusciti a raccogliere le firme e ad essere classificati al cinquantottesimo posto.
Quante le firme a dimostrazione di sensibilizzazione?
Le firme raccolte sono state 4241 e la dimostrazione di sensibilizzazione dunque abbastanza forte. Dato che abbiamo raccolto più di 1000 segnalazioni, abbiamo potuto partecipare alla riselezione per poter ottenere il finanziamento atto al recupero. Certamente, dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Garozzo che ha permesso il coofinanziamento necessario per riproporsi alla seconda selezione. Sono stati 128 i luoghi che hanno ricevuto più di 1000 segnalazioni ma solo 70 hanno fatto richiesta d’intervento. Tra questi sono stati scelti 16 luoghi in 17 Regioni, tra cui il chiosco, il luogo che amiamo e in cui ci identifichiamo ad Acireale e che è l’unico in Sicilia su cui si è deciso d’intervenire.
Oggi il chiosco è punto d’informazione?
Si. Il Comune provvederà presto ad aprirlo quotidianamente. Intanto, il Gruppo FAI, con la Delegazione di Catania, ha firmato un Protocollo d’intesa con l’Amministrazione Barbagallo. I volontari ogni domenica mattina aprono il chiosco come punto d’informazione turistica.
Da dove nasce l’iniziativa “I Luoghi del Cuore”?
Nasce nel 2003 da un progetto attivato dal FAI con Intesa Sanpaolo e questa è la prima e la più vasta applicazione italiana della Convenzione Europea del Paesaggio (primo Trattato Internazionale dedicato al paesaggio europeo). “I Luoghi del Cuore” è la più importante mobilitazione nazionale a favore del nostro patrimonio e costituisce la più estesa mappatura spontanea dei luoghi da tutelare in Italia.
L’importanza del censimento
La partecipazione al censimento può aiutare a portare all’attenzione nazionale le emergenze locali e contribuire a generare le forze per gli interventi di rilievo sul territorio. Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione di cittadini ed istituzioni sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico-naturalistico del Paese. Quindi, il FAI chiede ai cittadini di votare i luoghi che hanno rivestito importanza e che vorrebbero fossero conservati per le future generazioni.
Vi è una nuova Edizione?
E’ partita da poco l’ottava Edizione del censimento che è stata lanciato il 17 maggio e si concluderà il 30 novembre 2016. Essa ha un regolamento che è pubblicato sul sito dedicato: www.iluoghidelcuore.it
Siamo tutti chiamati a partecipare e segnalare i luoghi che riteniamo importanti nella nostra Città.
E’ saltato al vostro occhio qualche altro luogo da poter recuperare?
Sono tanti i luoghi che vorremmo tutelare ma invito anche a segnalare il recupero di tutta la Villetta di Piazza Lionardo Vigo, la cui valenza è stata evidenziata dalla relazione e dalle immagini storiche del prof. Francesco Calì.
“L’arte, la natura e il paesaggio sono la nostra ricchezza,
la forza del nostro passato e la risorsa per il nostro futuro”.
Social Profiles