A Siracusa la mostra “PAN_ESTESÌA” di Davide Bramante

IMG-20240923-WA0084

ARTE

A cura di Francesca Bella

Sarà possibile visitare fino al 31 ottobre presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, in via Capodieci n. 14, la mostra “PAN_ESTESÌA. Tutta la bellezza che ho negli occhi” dell’artista Davide Bramante. L’esposizione, inaugurata lo scorso 14 maggio, è prodotta e organizzata da Civita Sicilia e promossa dalla Regione Sicilia ed è curata, o meglio non-curata, dall’imprenditrice, manager ed esperta in strategie per l’innovazione culturale Laura Milani.

IMG-20240923-WA0084

Davide Bramante, classe 1970, è originario di Siracusa, città in cui frequenta l’Istituto Statale d’Arte prima di andare a Torino per studiare all’Accademia Albertina di Belle Arti. Nella sua lunga carriera si è reso protagonista di numerose mostre sia personali che collettive in territorio nazionale ed internazionale.

L’esposizione è accolta nel Palazzo Bellomo, che all’interno di diverse sale ospita un prezioso patrimonio di opere d’arte proveniente da Siracusa e dalla Sicilia sud-orientale. Ed è proprio con queste opere che si incontrano e dialogano i lavori artistici di Bramante, fotografie e vasi realizzati in argilla. Qui, dunque, il passato abbraccia il presente e lo sguardo sul contemporaneo diventa un’onda nel mare della storia della cultura.

IMG-20240923-WA0083

Come riportato da Luana Aliano, insegnante, storica dell’arte nonché co-curatrice della mostra, nella personale sono presenti: «11 opere fotografiche inedite, 2 opere “quasi inedite” della festa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide, 5 opere non inedite realizzate nei viaggi intorno al mondo dell’artista, 3 serie di ceramiche».1

Nelle creazioni di Bramante vi è sovrapposizione, compresenza di più rappresentazioni della contingenza della realtà, del qui e ora. Nei vari aspetti della vita vi è una concreta sinestesia che ci viene restituita in modo selezionato. Non c’è un disordine ma l’ordine che appartiene alla mano di chi crea prima e allo sguardo di chi osserva dopo. Come detto, quindi, spazi e tempi si sovrappongono: tanti ieri, oggi, domani, tanti nord, sud. Cosa ci rimane di un viaggio? Di un’esperienza? Tanti frames che la mente mette insieme, confonde e ordina a modo suo e noi siamo al contempo protagonisti e spettatori di questo spettacolo del reale. In queste opere è come se fosse cristallizzato il susseguirsi di una part costruens e di una part destruens. Ma ci sono anche tanti colori e scatti noti che fanno parte dell’immaginario collettivo contemporaneo e non solo.

IMG-20240923-WA0082

IMG-20240923-WA0085

In questa mostra, che vede la curatela non convenzionale di Laura Milani, vi è tutta la sensibilità creativa dell’artista che seleziona la bellezza, o meglio le bellezze del reale, come fulcro della sua ricerca. I lavori di Bramante catturano l’attenzione e portano il pubblico spettatore a stimolare l’immaginazione per ritrovare un ricordo, una casa, una connessione.

IMG-20240923-WA0086

1 Cit., Pan-Estesìa tutto la bellezza che ho negli occhi il senso di un nostos contemporaneo – La Civetta di Minerva (lacivettapress.it)

Fonti sitografiche:
– Davide Bramante
– Davide Bramante Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi – Civita Mostre e Musei
– Pan-Estesìa tutto la bellezza che ho negli occhi il senso di un nostos contemporaneo – La Civetta di Minerva (lacivettapress.it)