A Roma, “La Rievoluzione nelle Opere di Misericordia”.

IMG-20240714-WA0020

Attualità

A cura di Redazione Bohémien

Si è svolto a Roma, dal 6 al 10 di luglio scorso, presso la “Casa per ferie M. Domenica Barbantini”, un convegno dal titolo “La Rievoluzione nelle Opere di Misericordia”, organizzato da Spazio Spadoni.

Spazio Spadoni, il cui fondatore è Luigi Spadoni, si occupa di promuovere, avviare e accompagnare processi “virtuosi” che coinvolgono organizzazioni caritative e Congregazioni missionarie nel mondo per mettere in atto opere di carità, nel segno della Misericordia. Lo fa in particolare con il progetto denominato HIC SUM.
Progetta e costruisce percorsi, azioni e strumenti, che hanno il desiderio, umile e grandioso al tempo stesso, e attraverso le opere che si compiono, di rendersi capace di una nuova inondazione di senso spirituale dell’ origine umano.

IMG-20240714-WA0020
Dalle opere di Misericordia che sono 14 (sette corporali e sette spirituali), nasce un’ urgenza sentita fortemente da spazio + Spadoni di rievolvere il concetto di opera di Misericordia come cammino, che è sempre contemporaneamente umano e diviso insieme, e quindi, sempre spirituale oltre che pratico(o corporale).
La Rievoluzione in termini di contenuti significa: Pregare le opere, per le opere, con le opere. Divulgare la missionarieta’ attraverso la misericordia.
Riuniversalizzare le opere in tutti nella reciprocità.
Sono stati tantissimi i gruppi che hanno partecipato a questo convegno. Gruppi Suore provenienti dal Rwanda, India, Burundi, Filippine e Timor Est.
Gruppi laici, volontari Misericordia di Adrano, di Rosolini, di Orta Nova(FG), di Catania Porto.
Per la Misericordia di Acireale hanno partecipato le volontarie Giusy Pagano e Graziella Spoto.

Luigi Spadoni con Giusy Pagano e Graziella Spoto Misericordia di Acireale

Luigi Spadoni con Giusy Pagano e Graziella Spoto Misericordia di Acireale

Durante questi giorni di intenso percorso formativo, è stato molto significativo il rito della “consegna del foulard”.
Chi consegna il foulard (Luigi Spadoni), chiama con il nome proprio il nuovo volontario. Egli risponde “HIC SUM”. A quel punto si consegna il foulard facendolo indossare e se chi lo dona dice: “LA MISERICORDIA DI DIO È ALL’ OPERA”, chi riceve il foulard risponde “SEMPRE”.

“Sempre” è un impegno caritatevole – ha spiegato il governatore della Misericordia di Acireale Orazio Rocca, che ha accolto con gioia il progetto “HIC SUM” (Eccomi), che la Fondazione Spazio Spadoni ha voluto realizzare. Nello specifico, ha voluto affidare le suore del Burundi con le quali, insieme alle volontarie Giusy e Graziella e a tutti gli altri della Misericordia di Acireale, si potranno mettere in pratica le opere della Misericordia.

Le volontarie con Sr. Cloudine e Sr. Violette

Le volontarie con Sr. Cloudine e Sr. Violette

(Formazione Roma OperaM 6/10 luglio 2024).