Recensioni ed Eventi
A cura di R.B.
Sabato scorso, 16 gennaio, nella chiesa della Sacra Famiglia di Guardia, ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica in ricordo delle vittime del grave disastro ferroviario che si verificò nella zona il 15 dicembre del 1912. Ha officiato S.Ecc. Mons. Paolo Urso, già Vescovo di Ragusa, il quale nella Sua Omelia, molto significativa al riguardo, ha fatto presente che “il ricordo della memoria, come in questo caso specifico, è una memoria dei sentimenti, che viene dal cuore e quindi è un ricordo vivo, curato, non sterile, che viene dal cuore, che porta i suoi frutti nel tempo”.
Le componenti del “Quartetto Domina Ensemble”: Simona Postiglione violino, Alessandra Platania violino, Anna Platania vocalist e Vera Pulvirenti all’organo hanno eseguito i canti della S. Messa.
L’iniziativa è stata voluta fortemente da Francesco Armenia, ex ferroviere e particolarmente sensibile alla vicenda. Presenti l’assessore Mario Di Prima, il Deputato Nazionale del M5S Luciano Cantone, il consigliere comunale Sara Pittera, il Presidente del Serra Salvatore Scalia e il Presidente dell’Avullss Salvo Pulvirenti.
A conclusione dell’evento, un momento toccante con la lettura dei nomi di coloro che persero la vita e di una poesia del poeta Biagio Fichera dedicata a questo evento.
Social Profiles